T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

YouTube su Android si aggiorna: finalmente la trascrizione dei video

YouTube è a lavoro per migliorare la comunicazione tramite la sua piattaforma, ma gli sviluppatori hanno mani in pasta anche per l’introduzione di nuove funzionalità. Una di queste, piuttosto inattesa, arriva proprio in questi giorni. Abbiamo avuto modo di provarla, ma non sappiamo che l’update in questione sia disponibile a tutti. Si tratta della trascrizione dei video, cosa che abbiamo già visto sulla versione desktop di YouTube. Vediamo i dettagli.

YouTube per Android è sempre più vicino, in termini di feature, alla versione per desktop. Un recente aggiornamento aggiunge la trascrizione dei video…ed è fatta pure bene!

Prima di farvi vedere la funzionalità della trascrizione dei video su YouTube, ricordiamo che questa arriva per gli smartphone, dunque per il sistema operativo Android. Tale funzione è già presente sulla versione desktop della piattaforma. Per facilitare la fruizione dei contenuti di lunga durata (il contrario della feature “Shorts” per intenderci), YouTube ha inserito la trascrizione dei video. Non si tratta dei sottotitoli, badate bene, ma di una vera e propria trascrizione dell’area della descrizione dei video. Vi mostriamo nelle immagini qui sotto.

La trascrizione dei video su YouTube è accessibile andando nell’are della descrizione di un video, dove di norma troviamo i credits o del materiale promozionale. In basso (foto a sinistra) troverete l’opzione “Mostra trascrizione“. Toccando il bottone, troverete (foto al centro) la trascrizione per ogni tot di secondi. Siamo stupiti dalla qualità del riconoscimento delle parole. Premendo i tre pallini (foto a sinistra) c’è la possibilità di cambiare lingua. Al momento, chiaramente, possiamo usufruire solo dell’italiano ma non è escluso che in futuro venga inserito anche l’inglese.

Come anticipavamo, l’aggiornamento potrebbe essere arrivato a tutti come potrebbe essere vero il contrario. In ogni caso, se volete usufruire della trascrizione dei video su YouTube vi consigliamo di aggiornare l’app tramite Play Store.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo