T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

AndesGPT di OPPO è ufficiale: la piattaforma AI che troveremo su Find X7 è seconda solo a GPT-4

Era settembre di quest’anno quando parlammo per la prima volta di AndesGPT, il modello generativo AI di OPPO. L’azienda ha oggi presentato ufficialmente la piattaforma, svelando le caratteristiche principali e i dati dietro questo modello. La piattaforma permette di trasformare l’interazione tra uomo e smartphone attraverso una serie di funzionalità all’avanguardia. Ecco i dettagli.

AndesGPT: caratteristiche e potenzialità del modello AI di OPPO

OPPO ha finalmente svelato la sua grande iniziativa nel campo dell’intelligenza artificiale: AndesGPT. Questa nuova piattaforma AI si distingue per la sua capacità di funzionare in tre diverse configurazioni: Titan, Turbo e Tiny, che variano in grandezza e potenza con 180, 70 e 7 miliardi di parametri, rispettivamente.

Mentre le versioni Titan e Turbo richiedono una connessione internet, la versione Tiny spicca per la sua capacità di operare offline direttamente su smartphone. Le funzionalità di AndesGPT sono altrettanto impressionanti. La piattaforma supporta quattro funzioni principali:

  • conversione di voce in testo;
  • comprensione del linguaggio naturale;
  • generazione di immagini;
  • sintesi di testi lunghi fino a 14.000 parole.
Classifiche delle conoscenze e delle abilità dell'enciclopedia SuperCLUE di andesgpt di oppo
Classifica delle conoscenze e delle abilità dell’enciclopedia SuperCLUE

Quest’ultima caratteristica è particolarmente notevole, in quanto OPPO afferma che la sua capacità di sintesi è 3,5 volte superiore rispetto alle soluzioni concorrenti. L’azienda cinese non ha rivelato quali siano questi concorrenti, ma l’efficienza di AndesGPT è evidente: può generare immagini 512×512 pixel in soli sei secondi e rispondere in una conversazione in appena 2,9 secondi dopo aver ricevuto un input. Questa velocità e versatilità aprono nuove prospettive per l’uso dell’intelligenza artificiale nei dispositivi mobili.

AndesGPT su OPPO Find X7

Nonostante la presentazione sia avvenuta in cinese, sorgono speculazioni sul fatto che AndesGPT potrebbe essere inizialmente disponibile solo sul mercato d’oltreoceano. Tuttavia, il legame con la serie di smartphone Find X7 (qui tutte le specifiche) suggerisce che OPPO potrebbe rivelare ulteriori dettagli su questa tecnologia all’avanguardia durante la presentazione del dispositivo.

Se le promesse saranno mantenute, AndesGPT potrebbe segnare un nuovo capitolo nell’evoluzione degli smartphone, rendendo i dispositivi non solo strumenti di comunicazione ma veri e propri assistenti intelligenti.

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo