T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Nvidiatorna sugli smartphone: una nuova GPU per i processori MediaTek nel 2024?

Secondo le fonti del Digitimes, MediaTek ha pianificato di presentare all’inizio del 2024 un processore di fascia alta per smartphone con una GPU Nvidia integrata. La collaborazione tra le due aziende sembra essere più ampia rispetto a quanto inizialmente previsto nel 2021, con il focus che in quel caso era sui portatili, inclusi i Chromebook. Andiamo a scoprire maggiori dettagli.

Nvidia e MediaTek: ecco la nuova partnership

Secondo quanto riportato da Digitimes, MediaTek dovrebbe integrare una GPU Nvidia nel suo processore mobile di punta di prossima generazione già nel 2024.

Oltre allo sviluppo congiunto di piattaforme per cellulari per migliorare le funzionalità AI e di gioco dei processori applicativi di MediaTek, MediaTek e Nvidia coopereranno anche nello sviluppo di prodotti per piattaforme WOA (Windows on Arm) per applicazioni notebook.

Sebbene Nvidia abbia registrato un calo del 21% del fatturato annuale nel quarto trimestre conclusosi a gennaio 2023, il fornitore di GPU con sede negli Stati Uniti ha continuato a ricevere ordini in grandi volumi per i suoi chip A100/H100 da parte di clienti generici, così come per le GPU A800/H800, che sono state ridotte, da parte di clienti cinesi.

mediatek nvidia

Nvidia vedrà probabilmente migliorare le sue performance trimestrali nella seconda metà dell’anno, sostenuta dall’aumento degli ordini di GPU grazie alla domanda stagionale del mercato dei videogiochi.

Nel frattempo, le fonti summenzionate hanno aggiunto che il co-sviluppo dei prodotti della piattaforma WOA, alimentati dalle tecnologie GPU e AI di Nvidia, aiuterà le due aziende a penetrare nel mercato dei notebook.

I prodotti della piattaforma WOA rafforzeranno anche la presenza di MediaTek nei segmenti dei notebook di fascia media e alta- MediaTek si concentra attualmente sul mercato dei Chromebook entry-level con una quota del 20%. Secondo una stima del settore, le spedizioni globali di Chromebook raggiungeranno probabilmente 20 milioni di unità nel 2023, allo stesso livello dell’anno precedente.

Nvidia torna nel settore smartphone?

Detto questo, il possibile nuovo approdo di Nvidia nel mondo degli smartphone è ancora tutto da appurare. Per il momento dunque parliamo al condizionale.

L’espansione verso il mondo degli smartphone stavolta dovrebbe essere molto più evidente rispetto a quella portata avanti nel 2021 (che riguardava più i notebook e altri accessori).

Edoardo D'Amato
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo