T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Nasce Surge S1, il SoC proprietario Xiaomi, Xiaomi Mi 5C e RedMi 4X

E’ da poco iniziata la conferenza per la presentazione del SoC proprietario Xiaomi conosciuto come Pinecone ma ufficialmente denominato Surge S1 da “surging”, che in inglese vuol dire “impeto, impulso, forza che muove”, e che è stato il tema della campagna promozionale di Xiaomi per il lancio di questo nuovo progetto.

Già da stamani ora cinese, sul social Weibo si moltiplicavano le voci e l’attesa per questo incontro, con rumors anche sui regali, la smart camera e la bilancia pesa persone smart, che saranno consegnati ai fortunati partecipanti della conferenza.

Ad aprire l’evento un breve filmato in cui si mostrano le principali novità del 2016: il Mi Note 2 col suo schermo a doppia curvatura e, ovviamente, il Mi Mix, vero smartphone innovativo uscito a fine 2016, che ha sconvolto il mondo degli appassionati di tecnologia mobile per il suo design, per le sue linee pulite, colorazioni nette, essenziali e d’effetto, schermo dal quale sono quasi completamente assenti bordi, accompagnato da un hardware top.

Successivamente Lei Jun è salito sul palco e ha parlato di cifre, valori e, finalmente, la presentazione vera e propria del SoC, conosciuto in questi mesi con il nome Pinecone, ma rilasciato come Surge S1.

Il Surge S1 è un processore octacore a 64bit che funziona ad una frequenza massima di 2,2GHz. La GPU è la Mali-T860 che consente un miglioramento fino al 40% nell’efficienza energetica rispetto alla scorsa generazione di GPU, la Mali-T760, quando si eseguono app molto impegnative dal punto di vista grafico. Il nuovo SoC è stato inoltre dotato di un DSP a 32bit ad alte prestazioni per il miglioramento dell’elaborazione vocale delle chiamate e inoltre di un doppio microfono per la riduzione del rumore, così da rendere più chiara e forte la propria voce. Il dual ISP a 14bit accresce la capacità di rielaborazione immagini e il suo algoritmo aumenta la sensibilità della fotocamera alla luce del 150%, mentre il doppio algoritmo per la riduzione del rumore riesce a preservare i dettagli in condizioni di scarsa luce. Infine, avere una baseband aggiornabile significa avere una definizione di chiamata VoLTE  (Voice over LTE) e più sicura contro stazioni fraudolente.

Dopo la spiegazione sull’architettura e i valori, il CEO Xiaomi ha mostrato un breve filmato di quando il team è riuscito a illuminare lo schermo di un telefono, mentre qualche giorno più tardi sono riusciti a far partire la prima telefonata!

Un boato del pubblico accompagna la slide successiva che riguarda lo smartphone che avrà al suo interno il centimetro quadrato del processore Surge S1: lo Xiaomi Mi 5C!

Confermate le caratteristiche uscite ieri sera: 5.15″ JDI display dalle cornici ultra-sottili di soli 1,6mm: grazie al processore proprietario Xiaomi è riuscita inoltre a regolare l’ottimizzazione della retroilluminazione a livello del chipset. Il dispositivo è dotato di 3GB RAM, 64GB memoria interna, peso 132g con corpo sottile in metallo; equipaggiato con fotocamera dal sensore composto da grandi pixel, 1,25μm, e ultra-sensibile alla luce grazie all’algoritmo Surge ISP, con un aumento rispetto allo standard del 150%. Il Mi 5C è dotato inoltre di un sensore per la rilevazione delle impronte digitali e supporta la ricarica rapida a 2A. Il nuovo Xiaomi sarà disponibile dal prossimo 3 marzo al prezzo di cui vi avevamo detto qui.

In anteprima le prime foto reali dello Xiaomi Mi 5C!

E per finire, i samples della fotocamera!

Lei Jun ha parlato inoltre del recente Xiaomi RedMi Note 4X e dell’apertura dello store ufficiale Xiaomi, store interamente dedicato ai prodotti Xiaomi e non presente all’interno di altri centri commerciali.

Ma un’altra sorpresa ci è riservata: la presentazione del RedMi 4X, i cui dettagli ve li spieghiamo in un articolo a parte (qui).

Le luci si spengono sul palco e parte il filmato di chiusura con le immagini del mare che sono state poi riprese per la campagna pubblicitaria.

Fateci sapere le vostre opinioni sia sul nuovo processore Xiaomi, sia sullo Xiaomi Mi 5C!

Aggiornamento 02/03/2017: per chi fosse interessato, abbiamo caricato il video della conferenza sul nostro canale YouTube e potete trovarlo qui ma intanto, se ancora non lo avete fatto, iscrivetevi subito al nostro canale!

Fonte: live dalla pagina ufficiale Xiaomi su Weibo| Fonte

Elena Pitini
Elena Pitini

Appassionata di tecnologia, economia e libri, adoro gli animali e la vita all'aria aperta. Nel 2014, stufa delle marche di smartphone che si trovavano nei negozi, ho cominciato a studiare i "cinafonini" e tutto quanto si riferisca al mondo dell'elettronica cinese.. Xiaomi è stata prima una scoperta e poi un amore. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Marco Valotto
Marco Valotto
7 anni fa

Xiaomi non conosce confini… La capacità di innovazione e produzione di nuovi prodotti all’avanguardia è davvero sorprendente… Io uso Mi Mix ed ogni volta che lo guardo cerco di convincermi che non l’ha realizzato Apple, ma Xiaomi ;-)….. Anche per il 2017 un telefono difficilmente eguagliabile.

XiaomiToday.it
Logo