T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MIUI dà il benvenuto ad un “nuovo” problema dell’app Galleria

Il problema della sicurezza non è nuovo sulla MIUI di Xiaomi. Precedentemente abbiamo visto come il colosso abbia combattuto alacremente per dimostrare come la skin Android dei propri smartphone fosse sicura. Bene, in un certo senso ci è riuscita ma continuano ad uscire fuori i cosiddetti “altarini”. Un utente di del social reddit (via SmartDroid) ha scoperto che le fotografie scattate e inviate sul proprio smartphone sono rimaste nella cache per più di un anno. Andiamo a vedere nel dettaglio il problema e vediamo come risolvere.

È stato scoperto che l’app Galleria della MIUI salva le fotografie nella cache anche se queste sono eliminate. E lo fa anche per tanto tempo!

In generale, i dati vengono salvati nella cache. Questo è un dato di fatto. Nella cache vengono memorizzate parti delle pagine, ad esempio le immagini, per velocizzare l’apertura delle pagine alla visita successiva (Google). E perché mai le immagini cancellate dovrebbero rimanere nella memoria, o meglio nella cache. Una volta eliminate non dovrebbe rimanerne traccia o quantomeno non dopo un anno. E invece questo è quanto è emerso dai dati rivelati dall’utente su reddit, il quale risponde al nome di nameofthedaemon.

miui: le foto rimangono salvate per anni nella cache anche se vengono eliminate
Il post di reddit è stato tradotto automaticamente per facilitarne la lettura

Leggi anche: MIUI potenzia la sicurezza: aggiornate le definizioni degli antivirus

Come riportato dall’utente, per verificare se i nostri dati personali non siano nella cache, basta andare su Android/data/com.miui.gallery/files/gallery_disk_cache/small_size e Android/data/com.miui.gallery/files/gallery_disk_cache/full_size. Per superare questo spoofing nascosto e l’accesso non autorizzato alle informazioni sensibili, possiamo revocare l’accesso dell’app Galleria alla memoria interna. Ma questo, che cosa comporta? L’impossibilità di utilizzare l’app Galleria della MIUI. In effetti questo è un permesso obbligato per far sì che l’applicazione funzioni. E dunque? Come risolvere?

Se proprio non potete sopportare questa situazione (che non sembra risolversi svuotando la cache) basterà installare un’app Galleria di terze parti che non si comporta allo stesso modo. Il Play Store ne è zeppo, basta trovare quella che più ci aggrada. In ogni caso speriamo che questo problema arrivi alle orecchie degli sviluppatori in modo tale da poterci mettere una toppa.

C’è da sottolineare che questo problema è nuovo per la MIUI di Xiaomi ma non è del tutto nuovo per altre aziende. Anche molti utenti OnePlus hanno lamentato lo stesso problema.

In offerta su Amazon

199,99€
disponibile
2 usato a partire da 199,99€
al 27 Aprile 2024 16:30
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 27 Aprile 2024 16:30

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Anonimo
Anonimo
2 anni fa

Verissimo,caspita,addirittura sul vecchio redmi note 7 ho trovato foto del luglio 2019 quando sono stato a Salerno quindi oltre un anno e difatti la cartella ne racchiudeva oltre 1500 e io ne ho adesso solo 300 circa,come è possibile?non ci si può fidare di nessuno ormai….cmq grazie per tenerci informati sempre

XiaomiToday.it
Logo