T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MediaTek sfida lo Snapdragon 7 Gen 3 con Dimensity 8300, focalizzato sull’AI

MediaTek ha annunciato oggi il Dimensity 8300, un chipset ad alta efficienza energetica progettato per smartphone 5G di fascia premium. Questo chipset fa parte della serie Dimensity 8000 e combina capacità AI generative, risparmio energetico, tecnologia di gioco adattiva e connettività veloce, elevando l’esperienza utente nei dispositivi 5G di alta gamma. Ecco tutti i dettagli del concorrente dello Snapdragon 7 Gen 3.

Tutte le caratteristiche di Dimensity 8300 di MediaTek

Realizzato con il processo di seconda generazione a 4nm di TSMC, il Dimensity 8300 vanta un CPU octa-core, che include quattro core Arm Cortex-A715 e quattro core Cortex-A510, basati sull’ultima architettura CPU v9 di Arm. Questa configurazione offre un aumento del 20% nelle prestazioni CPU e un guadagno del 30% in efficienza energetica rispetto alla generazione precedente. Inoltre, l’aggiornamento alla GPU Mali-G615 MC6 del Dimensity 8300 offre prestazioni superiori del 60% e un’efficienza energetica migliorata del 55%.

Il Dimensity 8300 è il primo SoC di fascia premium con pieno supporto all’AI generativa (come avevamo preannunciato), grazie al processore AI APU 780 integrato. Questo permette di sostenere lo sviluppo di applicazioni innovative che sfruttano modelli di linguaggio di grandi dimensioni fino a 10B, oltre a diffusione stabile. L’APU 780, con la stessa architettura del SoC di punta Dimensity 9300, ottiene un miglioramento di 2 volte nella computazione INT e FP16 e un incremento di 3,3 volte nelle prestazioni AI rispetto al Dimensity 8200.

specifiche complete mediatek dimensity 8300

Questa potenza AI, combinata con l’Imagiq 980 HDR-ISP a 14 bit di MediaTek, porta la fotografia e la cattura video degli smartphone premium a nuovi livelli, permettendo di catturare video più nitidi e chiari a 4K60 HDR e di registrare più a lungo grazie al design estremamente efficiente dal punto di vista energetico del Dimensity 8300.

Per ottimizzare ulteriormente la durata della batteria, la prossima generazione della tecnologia di gioco adattiva HyperEngine di MediaTek offre miglioramenti avanzati nel risparmio energetico. Utilizzando algoritmi di prestazione esclusivi, il processore si adatta in modo intelligente alle esigenze di calcolo e monitora la temperatura del dispositivo, mantenendo i dispositivi freschi mentre ottimizza il gameplay.

I primi smartphone con Dimensity 8300 usciranno entro la fine del 2023.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo