T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Lo split screen di Android Nougat arriverà a luglio sulla MIUI!

In occasione della presentazione del Mi MAX 2, che abbiamo seguito per voi, è emersa una caratteristica importante di Nougat ancora non presente sulle ROM MIUI: stiamo parlando dello split screen di Android Nougat, per chi non mastica l’inglese si tratta dello schermo diviso, funzione caratteristica dell’OS di Google e che finora non si era ancora mai vista sui dispositivi Xiaomi.

split-screen-schermo-diviso-xiaomi-miui-nougat-luglio

Bisognerà quindi aspettare il mese di luglio per vedere implementata l’attesa funzione sulle ROM MIUI, nonostante questa sia stata mostrata in anteprima proprio nella giornata di oggi, a bordo di Mi MAX 2.

Secondo quanto dichiarato dalla stessa azienda cinese, la funzione dello schermo splittato avrebbe dovuto essere disponibile di default sulla MIUI stando ai programmi di Xiaomi. Ma proprio l’avvento di Android Nougat sembrerebbe aver falsato i piani di sviluppo dei realizzatori della MIUI.

Insomma, Xiaomi si è dovuta adattare – come è anche giusto che sia – alle indicazioni e allo sviluppo software di Google e quindi ha dovuto adeguare le proprie ROM alle caratteristiche di sistema dettate da Android 7.0. Ecco quindi spiegato il motivo del ritardo per l’effettivo sviluppo di Nougat a bordo degli Xiaomi: gli sviluppatori hanno dovuto rendere quanto più compatibile al software Google il sistema MIUI.

split-screen-schermo-diviso-xiaomi-miui-nougat-luglio

Ovviamente vi starete chiedendo “Ma quindi a luglio arriverà la MIUI 9 ???“. In realtà la risposta di Xiaomi è secca: a luglio le funzionalità di Nougat verranno implementate sulla MIUI 8 e molti dispositivi verranno raggiunti da questa novità, ma nulla a che vedere con il rilascio del nuovo OS di Xiaomi!

Un po’ di delusione quindi, ma effettivamente agli utenti non cambia molto. Basti pensare che, se fossero davvero implementata tutte le funzioni specifiche di Nougat Stock, basterebbe davvero mantenere la MIUI 8 su un buon livello di ottimizzazione per poter godere a pieno di quanto di buono offre già il sistema operativo di Google sulle ROM Android Stock come la LineageOS e le LOS-based.

Insomma, una buona e una cattiva notizia. Dovremo attendere ancora ma almeno abbiamo una tempistica e ci sono stati spiegati i motivi di questo ritardo.

[fonte]

Marco Rossano
Marco Rossano

Studente di ingegneria gestionale, blogger appassionato del mondo Xiaomi e, più in generale di tecnologia. Nel tempo libero, oltre a scrivere guide per i dispositivi Xiaomi, ho tre passioni: il calcio, la musica e il ciclismo :) Scrivimi: https://www.facebook.com/yugin89

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
zenon85
zenon85
6 anni fa

Mentre per le notifiche estese di Nougat ci sono novitá? Mi rendo conto che é forse la funzione che piú mi manca dopo aver provato Android 7 stock.

Marco Rossano
Marco Rossano
6 anni fa
Reply to  zenon85

Non è stato detto nulla a riguardo, purtroppo

XiaomiToday.it
Logo