T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Presentato Xiaomi Mi MAX 2: tutti i dettagli e le specifiche del nuovo phablet!

Mi MAX è stata la serie dall’ampio display forse più apprezzata dai fan Xiaomi. Oggi, 25 maggio, è stato appena presentato il nuovo Xiaomi Mi MAX 2 che ha confermato con le sue specifiche alcune tra le indiscrezioni trapelate, ma non tutte. Vediamo quindi tutti i dettagli e alcune immagini in anteprima del nuovo phablet di casa Xiaomi!

 

xiaomi-mi-max-2-ufficiale-dettagli-specifiche

 

Un gran bel telefono, che si distacca dalla sensazione di “economicità” del primo modello e che introduce alcune novità che molti fan tanto avevano richiesto! Spulciamo allora passo passo tutte le caratteristiche del nuovo Mi MAX 2!

Indice

  1. Display e materiali
  2. Batteria
  3. Fotocamera e Samples fotografici
  4. Comparto multimediale
  5. Varianti e prezzi

 

1

Display e materiali

Come già trapelato nel corso degli ultimi giorni, il Mi MAX 2 si caratterizza esteticamente per una ricerca dell’eleganza. Un corpo interamente in metallo, fatta eccezione per una strettissima fascia superiore realizzata in plastica per evitare attenuazioni di segnale, rende il nuovo phablet di casa Xiaomi davvero esclusivo. Come potete vedere, infatti, è stato completamente rivisitato il concetto di “banda in plastica” per l’antenna che qui viene integrata alla perfezione sia nelle forme che nella colorazione della back cover.

Il retro si caratterizza anche per la posizione della fotocamera, in perfetto stile Xiaomi Mi 6, e per la presenza – oramai scontata – del sensore per il riconoscimento delle impronte digitali che, però, viene armonizzato all’interno della scocca.

Passiamo invece al display. Solita dimensione caratteristica della serie MAX: 6.44 pollici IPS FULL HD (342 ppi) è ormai la diagonale classica per questo phablet che, però, presenta una grande novità. Le cornici, o le “bande nere intorno al display“, sono state effettivamente ridotte da 1.5 mm a 0.7 mm …e l’effetto si nota eccome!

xiaomi-mi-max-2-ufficiale-dettagli-specifiche

Lavoro di ottimizzazione anche per quanto riguarda l’ergonomia che, come sostiene Lei Jun, garantirà una salda tenuta anche con una sola mano!

Concludiamo questa breve panoramica sull’estetica del device, confermando la presenza del sensore infrarossi (molto comodo!) e del jack audio da 3.5 mm. Non dovrete, quindi, fare ulteriori acquisti di cuffie o auricolari bluetooth – eh eh!

xiaomi-mi-max-2-ufficiale-dettagli-specifiche

2

Batteria

Ecco quindi la grande novità a bordo del Mi MAX 2! Una batteria pressoché infinita. 5300 mAh permettono al nuovo phablet Xiaomi di raggiungere risultati di autonomia incredibili! Lasciamo parlare la slide.

xiaomi-mi-max-2-ufficiale-dettagli-specifiche

Risultati che, almeno sulla carta, si prospettano eccezionali. Ma come vi avevamo anticipato nella giornata di ieri, il nuovo Xiaomi Mi MAX 2 ha una nuova e incredibile tecnologia. La sua batteria da 5300 mAh, infatti, può essere sfruttata per caricare anche altri device attraverso OTG.

Ovviamente non manca la Quick Charge 3.0, alla quale però si affianca anche una nuova tecnologia: il parallel charging infatti garantisce una maggiore efficienza in fase di ricarica, evitando dispersioni di calore attraverso piccoli incrementi di voltaggio. Una sorta di ibrido tra QC3.0 e QC4.0.

xiaomi-mi-max-2-ufficiale-dettagli-specifiche

Lei Jun, CEO di Xiaomi, ha quindi confermato che sarà possibile ricaricare il nuovo Mi MAX 2 fino al 68% in un’ora! Ottima notizia vista la capienza della batteria e quindi possiamo stare tranquilli che, in casi estremi in cui dovremo ricaricare il device di fretta e furia, avremo ancora un bel po’ di autonomia residua!

3

Fotocamera e Samples fotografici

Veniamo quindi all’aspetto meno curato sul Mi MAX di prima generazione. La fotocamera.

Il comparto fotografico non è stato certamente il punto di forza del primo phablet della casa cinese, ma questa volta la storia cambia. Eccome! Prima di parlare di specifiche e di caratteristiche tecniche, vi lascio qualche sample fotografico (di cui uno sicuramente scattato in Italia!) con i quali potrete farvi un’idea della qualità fotografica del nuovo Mi MAX 2.

Bene, quindi lo Xiaomi Mi MAX 2 si caratterizza per un sensore che è identico al sensore primario di Xiaomi Mi 6, il Sony IMX 386 da 12 Mpx. La novità, oltre nella scelta in sé di un sensore così di livello, sta nel fatto di aver puntato sulla dimensione dei pixel: si passa infatti da 1.0 µm a 1.25 µm che, affiancati ad un Dual Flash LED e al Phase Detection Autofocus (PDAF) garantiranno un sensibile miglioramento negli scatti, soprattutto su quelli in condizione di luce scarsa.

Completa il comparto fotografico, una fotocamera anteriore da 5 Megapixel che permette di registrare video in FULL HD (1080p).

Ma sicuramente avremo modo di testarlo e, come sapete, nei prossimi giorni verranno innanzitutto resi pubblici gli scatti fotografici effettuati dall’azienda. Quindi non ci resta che aspettare e avere un briciolo di pazienza per valutarne effettivamente i miglioramenti.

4

Comparto multimediale

All’interno di questo punto vogliamo trattare brevemente quello che è più che altro il comparto audio. Un comparto forse mai sviluppato in maniera preponderante sugli smartphone e che Xiaomi ha iniziato a sviluppare non troppo tempo fa. Con Mi MAX 2, però, si assiste ad una svolta sostanziale in parte dovuta probabilmente anche alle dimensioni del phablet: si passa infatti ad un comparto audio stereo quando si ruota in modalità panoramica il device!

Sensazione di pura immersione nel gaming e nella riproduzione video. Gli altoparlanti stereo si attivano automaticamente quando si ruota il device garantendo un’esperienza sensoriale forse unica nel mondo dei phablet.

Personalmente sono molto curioso di scoprire la qualità audio del nuovo Xiaomi Mi MAX 2 perché, basandomi esclusivamente sull’interesse dimostrato dall’azienda su questo aspetto, non posso non ritenermi soddisfatto. Ma i risultati saranno all’altezza?

 

5

Varianti e prezzi

Veniamo dunque all’ultimo argomento da trattare che, forse, è anche quello più interessante. Iniziamo a parlare del tanto atteso processore.

Snapdragon 660 si o Snapdragon 660 no?

La risposta è no. Ebbene si, perché il nuovo Xiaomi Mi MAX 2 non avrà a bordo il nuovo processore Qualcomm Snapdragon, ma sarà alimentato dal processore Snapdragon 625. Una scelta forse discutibile ma quanto mai ponderata per questioni di consumi.

In effetti, a pensarci bene, il nuovo processore Qualcomm sarebbe stato un salto nel vuoto dal momento che non sarebbe stato possibile effettuare dei test efficaci, mentre ritengo più prudente puntare su un SoC già rodato che garantisce comunque un livello di prestazioni molto buono. Forse stride un po’ la scelta di un Qualcomm serie 600 su quello che potrebbe essere un top di gamma, ma ricordiamo che il Mi MAX non è nato per essere un top di gamma e quindi la scelta di un processore poco energivoro si spiega bene in questi termini.

xiaomi-mi-max-2-ufficiale-dettagli-specifiche

 

I più attenti avranno già intuito le due varianti che saranno messe in commercio e che si differenziano esclusivamente per memoria interna a disposizione. Infatti la memoria RAM a bordo del nuovo Mi MAX 2 sarà nel solo taglio da 4 GB, mentre lo storage interno (espandibile tramite microSD) potrà essere scelto tra i 64 GB e i 128 GB.

Garantita infine la presenza dell’ultima MIUI 8, basata su Android 7.1, il che permetterà agli utenti di sfruttare la funzionalità di Android dello schermo sdoppiato.

Concludiamo invece con i prezzi. Si parte dai 1699 yuan (circa 220 euro) della versione con 64 GB di memoria interna, per arrivare ai 1999 yuan (circa 260 euro) per la versione con memoria da 128 GB, entrambe disponibili a partire dai primi di giugno.

Avrete notato che non abbiamo parlato di colorazioni. In effetti, durante l’evento di oggi non sono state esplicitate le varianti in termini di colorazioni. Una presentazione che ha lasciato abbastanza a desiderare, proprio come quella del Mi 6 insomma.

Che ne pensate del nuovo Mi MAX 2? Vi ha incuriosito? Lasciateci le vostre impressioni nei commenti allora!

Un saluto dal team di XiaomiToday.it!

[fonte]

Marco Rossano
Marco Rossano

Studente di ingegneria gestionale, blogger appassionato del mondo Xiaomi e, più in generale di tecnologia. Nel tempo libero, oltre a scrivere guide per i dispositivi Xiaomi, ho tre passioni: il calcio, la musica e il ciclismo :) Scrivimi: https://www.facebook.com/yugin89

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo