T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Il debutto commerciale di Xiaomi a Hong Kong delude

A quanto pare non è stato del tutto positivo il debutto nella borsa di Hong Kong da parte di Xiaomi, che a conti fatti ha registrato con le proprie azioni una diminuizione del 6%. Valori decisamente critici per il quarto produttore di smartphone al mondo, che ha raccolto 4,7 miliardi di dollari, poco più della metà dell’obiettivo che si era sperato, valutando la società a 54 miliardi di dollari.  Insomma un debutto deludente, dovuto sicuramente alla guerra commerciale tra USA e Cina. Ad ogni modo il debutto commerciale di Xiaomi nell’IPO di Hong Kong è risultata la più grande vendita per un’azienda  di tecnologia da quando debuttò nel 2014 la società Alibaba, raccogliendo 25 miliardi di dollari.

Seppur le aspettative fossero più alte, visto che le azioni della società cinese sono scese da un valore di 17 dollari a 16 per poi recuperare nel corso della giornata, questo non scoraggia Xiaomi e sopratutti i colleghi di settore che hanno in mente di lanciarsi nelle offerte pubbliche già dai prossimi mesi, come Tencent Music oppure la piattaforma di ticket online, Meitun Dianping.

Il debutto commerciale di Xiaomi a Hong Kong delude

Al di fuori del suo mercato interno in Cina, Xiaomi è uno dei principali attori in India, dove rivaleggia con Samsung per il trono di popolarità nella produzione di smartphone. L’anno scorso, Xiaomi si è trasferita nel mercato spagnolo dove ha da poco insiedato il suo quartier generale europeo ed i rapporti suggeriscono che sta anche cercando di entrare nel mercato degli Stati Uniti per raggiungere la popolarità di Apple.

Mentre gli smartphone rappresentano il 70% delle entrate di Xiaomi, quello che sta sempre più acquisendo una rapida crescita nel mercato è la divisione degli elettrodomestici e dispositivi connessi ad internet, tra cui i depuratori d’aria, gli aspirapolvere robot e molto altro. Xiaomi ogni giorno affronta la dura concorrenza di azienda come Apple, Huawei, Lenovo e Samsung ma anche le agguerrite Vivo e Oppo. Purtroppo Xiaomi ha debuttato in borsa in un momento molto critico, a causa delle tensioni commerciali che hanno influenzato la fiducia degli investitori, considerando che l’indice Hang Seng di Hong Kong è in calo del 5,8 %.

Detto ciò, per Xiaomi è stato comunque un momento di orgoglio e di affermazione, che il CEO Lei Jun ha voluto condividere con tutti i su fans a cui dedica un dicorso a cuore aperto che cita così:

“Ai nostri ospiti illustri, do il benvenuto!

In questo momento, in questa stessa stanza, sono eccitato oltre ogni parola!

Otto anni fa, ho avuto una pazza idea. Volevo usare “internet thinking” per creare telefoni cellulari e migliorare la percezione dei prodotti realizzati in Cina a livello globale, per consentire a tutti nel mondo di godere dei benefici della tecnologia innovativa. Ad essere onesti, quasi nessuno credeva in questa pazza idea in quel momento. Per fortuna, quando la società ha aperto le sue attività il primo giorno, avevamo ancora 13 persone che credevano in questo sogno e si sono riunite per bere il porridge di miglio (chiamato “xiaomi” porridge in cinese). Non so ancora se lo credessero davvero all’epoca. Oggi sono tutti qui con noi, quindi posso chiederlo a  loro direttamente.

Ci sono anche 175 dipendenti Xiaomi che sono venuti a testimoniare la celebrazione di oggi per conto dei 19.000 dipendenti. Grazie ancora a tutti compreso i loro familiari da parte di Xiaomi. Insieme, abbiamo raggiunto traguardi incredibili.

Sono particolarmente grato ai nostri Mi Fan di tutto il mondo. Otto anni fa, abbiamo sviluppato MIUI, che era il nostro primo prodotto. La prima edizione contava solo 100 utenti e, con il supporto di questi 100 utenti, siamo stati in grado di crescere passo dopo passo e ora abbiamo oltre 190 milioni di utenti attivi mensilmente. Oggi, abbiamo invitato 6 Mi Fan che sono stati forti sostenitori di Xiaomi dal 2010, per partecipare alla nostra cerimonia IPO in prima persona. Vorrei invitare il signor Hong Jun sul palco come rappresentante di Mi Fan. Lavoriamo duramente per ottenere il riconoscimento e la fiducia dei nostri Mi Fan perché non saremmo qui senza il loro supporto.

Vorremmo anche ringraziare la Borsa di Hong Kong e la Commissione per la regolamentazione dei valori mobiliari di Hong Kong. Siamo una società Internet e sin dal primo giorno abbiamo istituito una struttura ponderata per i diritti di voto con azioni a doppia classe. Senza l’innovazione dei mercati dei capitali di Hong Kong, sarebbe difficile per noi avere la possibilità di quotarci pubblicamente a Hong Kong. Credo che in futuro ci saranno più aziende internet di alta qualità che verranno a Hong Kong.

Dal primo giorno, l’innovazione è stata parte integrante del DNA di Xiaomi. Tuttavia, la vera innovazione non è mai stata facile da trovare. Ogni innovazione richiede enormi investimenti di impegno, oltre a superare innumerevoli battute d’arresto, incomprensioni e critiche. Più comprendiamo questo punto, più contiamo le nostre benedizioni. Siamo grati per la comprensione, la fiducia, l’incoraggiamento e il supporto di tutti!

Crediamo che il modo migliore per esprimere la nostra gratitudine sia continuare a fare il possibile. Costruiremo incessantemente prodotti incredibili per dimostrare la nostra sincerità ai Mi Fan di tutto il mondo. Continueremo a migliorare la nostra azienda, a dimostrare la nostra sincerità ai nostri dipendenti e investitori. Il nostro titolo inizierà a fare trading tra poco, e questo sarà un nuovo inizio per Xiaomi.

Grazie a tutti ancora una volta! Grazie!”

 

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo