Spesso abbiamo ricevuto richieste da parte di utenti che, dopo aver acquistato uno smartphone Xiaomi, si sono ritrovati impossibilitati ad usarlo perché il device risultava ancora associato al vecchio proprietario e, non conoscendo la password precedente, hanno finito con perderci tempo …e a volte anche soldi.
Argomenti di questo articolo:
E allora eccoci qua a spiegarvi in breve, un paio di semplici passaggi indispensabili prima di vendere un telefono Xiaomi.
- è indispensabile fare il logout dal proprio Mi Account dal telefono;
- è indispensabile disaccoppiare il proprio device dal proprio account Mi Cloud
Effettuiamo il Logout dal nostro Smartphone
Vediamo i passi da fare: rechiamoci su impostazioni e apriamo il menu Mi Account.
A questo punto è consigliato effettuare la disattivazione del “Trova Dispositivo”, quindi clicchiamo su Mi Cloud, scorriamo la schermata verso il basso e disattiviamo Trova Dispositivo.
Sarà necessario inserire la nostra password dell’account Xiaomi e comparirà un messaggio di avvenuta disattivazione. Questo ci serve per evitare che, quando verrà inserito un nuovo account Xiaomi, il sistema non pensi che il telefono sia stato sottratto.
Fatto questo, torniamo nel menu Mi Account ed effettuiamo il Logout vero e proprio, cliccando sul pulsante Disconnetti. Anche qui dovremo reinserire la nostra password del Mi Account per procedere con l’operazione.
Dovremo quindi scegliere se rimuovere gli eventuali backup dal Mi Cloud o se mantenerli. Ovviamente considerate che se sceglieste di rimuoverli, poi non li potrete più recuperare.
Disaccoppiamo il device dall’account Mi Cloud (verifica)
Premetto che questo passaggio potrebbe essere inutile, ma pensiamolo come una sorta di verifica. Non dovremo fare altro che aprire il nostro browser (vi consiglio dal PC, ma nulla vi vieta di farlo dal vostro smartphone) e andare su i.mi.com, la pagina web del Mi Cloud.
Effettuate l’accesso col vostro account Mi e vi troverete una schermata come questa.
Nel caso in cui, in alto al centro, ci fossero device collegati e tra questi proprio il device Xiaomi da vendere, allora dovete procedere e disaccoppiarlo.
Come? Dopo aver cliccato sui dispositivi collegati, cliccate sul device da rimuovere e proseguite la procedura per disaccoppiarlo. Al termine, potrete effettuare il logout, recandovi in alto a destra dove c’è il vostro nickname, cliccando sulla freccetta e cliccando su Log Out.
Ripristiniamo il telefono
Completata la procedura possiamo ripristinare il telefono ai dati di fabbrica andando in impostazioni – impostazioni aggiuntive – backup e ripristino – ripristino ai dati di fabbrica.
Completate la procedura inserendo la password e il device si riavvierà e ripartirà dalla configurazione iniziale.
Spero che con questa breve guida, possano essere risolte molte problematiche derivanti dalla vendita o dallo scambio di device Xiaomi.
Come sempre dedico parte del mio tempo libero a scrivere guide per aiutare gli utenti meno esperti. Se siete rimasti soddisfatti dalla guida e dall’idea avuta, potete offrirmi una birra o un caffè per ringraziarmi. Nessun obbligo!
guida molto ben fatta.
Essenziale sopratutto se si ha sbloccato il bootloader ed il device diventa legato all’account di sblocco (a meno che non si segua questa guida).
Con questa procedura si riblocca il bootloader?
No
No