T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

[Guida] Abilitare lo split screen su MIUI 8 e MIUI 9 senza root

Molti device Xiaomi, ad oggi, ancora non hanno la funzione caratteristica delle ROM Android Stock per utilizzare più app affiancate. Lo Split Screen infatti è una funzione molto comoda per coloro utilizzino un device dall’ampio display. Con questa breve guida vedremo come poterne usufruire.

Prerequisiti

  • una ROM MIUI basata su Nougat 
  • Origini Sconosciute abilitate: (immagine in basso) impostazioni -> impostazioni aggiuntive -> privacy -> attiviamo le origini sconosciute
  • Questo programma (.apk): Download Button Mapper Pro.apk


Le schermate che vedrete nella guida sono state ottenute da un Mi Pad 3 e quindi potrebbero leggermente differire dalle vostre. La procedura testuale resta in ogni caso valida.

 

Come abilitare lo split screen sul vostro dispositivo: i passi da seguire

Innanzitutto avrete sicuramente provveduto a scaricare l’applicazione dal vostro cellulare. Allora aprite un File Browser e procedete con l’installazione. Nel mio caso ho utilizzato Root Browser ma nessuno vi vieta di utilizzarne un altro.

guida-split-screen-miui-8-9-mi-pad-3-attivare

Installiamo l’app e ci ritroveremo l’icona sulla home del nostro dispositivo. Procediamo quindi aprendo l’app.

guida-split-screen-miui-8-9-mi-pad-3-attivare

Quando apriremo l’app, nella parte inferiore dello schermo, ci comparirà un messaggio di richiesta di accessibilità. Se ci cliccate sopra vi apre direttamente il menu su cui dovremo attivare l’accessibilità per l’app Button Mapper.

Nel caso vi perdeste il messaggio, non preoccupatevi. Il percorso da seguire è impostazioni -> impostazioni aggiuntive -> accessibilità (come da screenshot).

Fatto questo semplice passaggio riapriamo l’app qualora l’avessimo chiusa e ci troveremo davanti un menu pieno di impostazioni. Non disperate. I passaggi sono veramente pochi.

Come potete vedere dalle immagini in alto, clicchiamo su “Menu Button” e abilitiamo la personalizzazione. Dopo di che possiamo cliccare su “Long Press” (ma se volete scegliere un’altra modalità siete liberi di farlo) e selezioniamo Split Screen.

Fatto questo avremo già abilitato la funzione ma è necessario un piccolo passaggio aggiuntivo se vogliamo evitare di non poter più accedere al menu dei messaggi e della fotocamera. Allora torniamo nel menu principale dell’app installata e selezioniamo questa volta “Advanced Options”. In questo menu dovremo impostare le opzioni come nell’immagine seguente:

guida-split-screen-miui-8-9-mi-pad-3-attivare

 

Fatto quest’ultimo passaggio la procedura è completa. Possiamo quindi utilizzare lo Split Screen semplicemente aprendo l’app che ci interessa avere nella parte alta del display (o a sinistra in caso di dispositivo in orizzontale) e tenere premuto sul tasto a sinistra (Tasto Recenti/Menu).

Fatto questo, dovremo cliccare sul tasto home e selezionare la seconda app che si aprirà nello spazio residuo.

Con questa procedura non sarà più raggiungibile il pannello delle app recenti, quindi andate nell’app Button Mapper e impostate su un altro tasto con pressione prolungata l’apertura “Recents”.

Come sempre spero di essere stato d’aiuto con questa nuova e breve guida. Se voleste ringraziarmi per il tempo dedicato, un caffé o una birra sono sempre ben accetti.

paypal_donate

Marco Rossano
Marco Rossano

Studente di ingegneria gestionale, blogger appassionato del mondo Xiaomi e, più in generale di tecnologia. Nel tempo libero, oltre a scrivere guide per i dispositivi Xiaomi, ho tre passioni: il calcio, la musica e il ciclismo :) Scrivimi: https://www.facebook.com/yugin89

Sottoscrivi
Notificami
guest

11 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Deodato
Deodato
4 anni fa

Bom dia . Como faco pra aumentar o tempo de descanso de tela do xiaomi lite 8.?

Faby Bu
Faby Bu
5 anni fa

Ho la miui 9 gkobal beta e la app mi dice che la funzione multy finestra va solo su android 7 na vero cavolata visto che quella vers di android la ha di default per cui app inutile

Syker M.
Syker M.
6 anni fa

posso chiederti perché questa app? è un’ app estratta da qualche ROM oppure è stata creata da qualche sviluppatore? perché non si trova sul playstore?

Carmine Di Giulio
Carmine Di Giulio
6 anni fa

Da quale versione della MIUI8 è possibile attivare lo SplitScreen?
Siccome a me non compare l’opzione.
Grazie

Marco Rossano
Marco Rossano
6 anni fa

guida aggiornata: serve Nougat

Carmine Di Giulio
Carmine Di Giulio
6 anni fa
Reply to  Marco Rossano

Grazie mille.

Marco Rossano
Marco Rossano
6 anni fa

scusami anzi 🙂

Carmine Di Giulio
Carmine Di Giulio
6 anni fa
Reply to  Marco Rossano

Sai se c’è exposed per Nougat siccome uso GravityBox per modificare i pattern di vibrazione delle notifiche delle app.
È l unica cosa che mi frena per passare a Nougat.
Grazie per l aiuto.

Marco Rossano
Marco Rossano
6 anni fa

Si Carmine, solo che i moduli compatibili sono meno di zero.. E’ praticamente inutile Xposed su Nougat al momento..

Francesco Rider Mancuso
Francesco Rider Mancuso
6 anni fa

A me non spunta…

Marco Rossano
Marco Rossano
6 anni fa

guida aggiornata: serve Nougat obbligatoriamente

XiaomiToday.it
Logo