T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Google Med-PaLM 2: il chatbot per uso medico è in fase di test

L’intelligenza artificiale è entrata nell’uso quotidiano di molti professionisti ed è una questione di tempo prima che entri nelle professioni sanitarie. Google, da parte sua, si sta impegnando molto (così come anche Microsoft) per dare un prodotto che aiuti medici e chirurghi nel loro lavoro. Nasce dunque Google Med-PaLM 2, il chatbot per uso medico che, secondo quanto riferito, sarebbe in fase di test.

Google Med-PaLM 2, uno strumento di intelligenza artificiale per le informazioni mediche, è attualmente in fase di test negli Stati Uniti

Google ha sviluppato Med-PaLM 2, uno strumento di intelligenza artificiale (AI) progettato per rispondere alle domande relative alle informazioni mediche. Questo strumento è attualmente in fase di test presso l’ospedale di ricerca Mayo Clinic, tra gli altri, da aprile, come riportato dal Wall Street Journal.

Med-PaLM 2 è una variante di PaLM 2, che è stato annunciato al Google I/O a maggio di quest’anno. PaLM 2 è il modello di linguaggio che sottende Google Bard, un altro prodotto di Google. Secondo un’email interna vista dal Wall Street Journal, Google ritiene che il suo modello aggiornato possa essere particolarmente utile nei paesi con un accesso più limitato ai medici. Med-PaLM 2 è stato addestrato su un insieme curato di dimostrazioni di esperti medici, che Google ritiene lo renderanno migliore nelle conversazioni sanitarie rispetto ai chatbot generalizzati come Bard, Bing e ChatGPT.

Google Med-PaLM 2

Nonostante ciò, secondo una ricerca pubblicata da Google a maggio, Med-PaLM 2 soffre ancora di alcuni problemi di precisione comuni nei grandi modelli di linguaggio. Nello studio, i medici hanno riscontrato più imprecisioni e informazioni irrilevanti nelle risposte fornite da Google’s Med-PaLM e Med-PalM 2 rispetto a quelle di altri medici.

Tuttavia, in quasi tutte le altre metriche, come mostrare prove di ragionamento, risposte supportate dal consenso o non mostrare segni di comprensione errata, Med-PaLM 2 ha funzionato più o meno allo stesso modo dei veri medici. Il Wall Street Journal riporta che i clienti che testano il nuovo servizio medico avranno il controllo dei loro dati, che saranno criptati, e Google non avrà accesso ad essi.

Secondo Greg Corrado, direttore senior della ricerca di Google, il servizio è ancora nelle sue fasi iniziali. Corrado ha detto che, sebbene non vorrebbe che facesse parte del percorso sanitario, crede che “prenda i luoghi in sanità dove l’IA può essere utile e li espanda di 10 volte“.

Per maggiori informazioni | Google

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo