T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Facebook e Instagram potrebbero non esistere più in Europa

Che pasticci da quando Facebook ha cambiato nome. O meglio, l’azienda che controlla il social blu oltre che altri social come WhatsApp e Instagram. A quanto pare oggi il problema potrebbe divenire molto più grande: Facebook potrebbe sparire dall’Europa a causa di una legge (giusta) della Comunità Europea. Veimao a sapere di questo da PocketNow, attraverso un documento inviato a Meta dalla Securities and Exchange Commission (SEC). Vediamo insieme i dettagli.

È tutto vero: l’Europa potrebbe “abolire” l’esistenza di Facebook e Instagram dal nostro Paese. Entrambe sono proprietà di Meta

In un rapporto presentato a Meta dalla Securities and Exchange Commission (SEC), la società ha delineato uno scenario in cui avrebbe dovuto chiudere Facebook e Instagram in Europa. La situazione è questa: Meta attualmente elabora e archivia i dati degli utenti negli Stati Uniti e in Europa. L’azienda afferma che la gestione dei dati in tutti i continenti è fondamentale per la sua attività. Tuttavia, le nuove leggi europee richiedono che i dati degli utenti siano archiviati ed elaborati solo su server europei.  

facebook e instagram potrebbero non esserci più in europa

Al momento Meta non è conforme alle nuove normative europee, che in teoria potrebbero portare alla chiusura di Facebook e Instagram in Europa.  

Se il nuovo sistema di trasmissione dei dati transatlantico non viene adottato e non possiamo continuare a fare affidamento su SCC o altri mezzi alternativi di trasporto dei dati dall’Europa agli Stati Uniti, potremmo non essere in grado di offrire alcuni dei nostri prodotti e servizi più importanti, tra cui Facebook e Instagram, in Europa 

Allo stesso tempo, Meta osserva che le nuove regole riguarderanno così tante aziende e non solo Facebook tanto da causare danni non indifferenti. E sebbene Meta stessa parli di uno scenario del genere, è molto difficile immaginare che si realizzerà, vista la popolarità e l’importanza di Facebook e Instagram per il mondo moderno.

Ora, il nostro punto di vista è questo: ogni azienda si deve adeguare alle regole imposte dalla Comunità Europea. Facebook o no, i nostri dati sono in loro possesso e non possono essere utilizzati in maniera poco trasparente (come già succede). Voi che cosa ne pensate?

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo