T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Ecco come funziona la fotocamera sotto il display di Xiaomi

Dopo la novità della fotocamera pop-up vista sulle serie K20 di Redmi e che a breve potremmo apprezzare sui fiammanti Mi 9T e Mi 9T pro, Xiaomi cattura nuovamente l’attenzione dei media grazie ad un video postato qualche ora fa e che sorprende per un’innovativa fotocamera sotto il display. Ve ne abbiamo parlato in questo articolo, citando anche il fatto che esiste già un prototipo di Mi 9 dotato di questa nuova tecnologia e che probabilmente il lancio di Redmi K20 e K20 Pro è servita all’azienda per prendere tempo e perfezionare tale novità.

Infatti la fotocamera sotto il display permetterà un vero ed unico concept di schermo full, in quanto quando necessario la porzione di schermo che cela fotocamera diventa trasparente permettendo al sensore di vedere attraverso. Magia o altro? Ce lo spiega lo stesso Xiang Wang, vice presidente senior di Xiaomi, tramite alcuni teaser apparsi sui propri profili social.

Ecco come funziona la fotocamera sotto il display di Xiaomi

Tra le cose che emergono da quanto postato sui social è che questa tecnologia potrebbe voler ancor del tempo prima di vederla in azione, anche se conoscendo Xiaomi, questa se ne potrebbe venir fuori da un momento all’altro. All’interno del primo teaser troviamo frasi del tipo: “Xiaomi sta esplorando la possibilità di nascondere la selfie camera nel display“, oppure “Questa potrebbe essere la soluzione definitiva per i display full screen“. Un ampio uso del condizionale che conferma una NON imminente possibilità di rilascio della nuova tecnologia.

xiaomi

Ma a parte questi pensieri, notiamo con particolare attenzione il funzionamento del display che itnegra questa tecnologia, il quale si compone di più strati: il primo è un vero e proprio display trasparente che Xiaomi ha ottenuto grazie ad uno speciale vetro a bassa riflettanza ed alta trasmittanza, che si traduce in un passaggio della luce fluido e senza problemi. Il sensore che Xiaomi ha utilizzato per i test è un 20 MP, il quale sfrutta il display stesso come lente.

Un trattamento davvero particolare che promette foto più nitide e luminose rispetto quanto la tecnologia tradizionale ci offre. Inoltre il design generale del frontale dello smartphone sarà ancor più accattivante grazie ad un profilo da spento completamente lineare perchè la camera selfie sarà invisibile ad occhio nudo. Una novità intrigante ma al tempo stesso che potrebbe far riflettere sul fatto che dovremmo dire addio ad eventuali pellicole in vetro di protezione al display? O forse Xiaomi adotterà soluzione simili a quanto visto sul Galaxy Fold di Samsung?

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo