T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Recensione CrowVision il MONITOR per Raspberry Pi e non solo

Un display, un laptop, una stazione meteo, un cyberdesk o uno schermo per il retro gaming? Queste le prime domande sorte spontanee alla mia mente una volta aperta la scatola di questo CrowVision, ebbene la risposta lascerà a bocca aperta tantissime persone perché questo gioiellino tecnologico può essere tutto questo e tanto, tanto altro ancora.

Realizzato da Elecrow, azienda situata a Shenzen che produce kit di elettronica per ogni amante della creatività, questo nuovissimo schermo dalle generose dimensioni di ben 11,6” ingolosisce ogni tipo di appassionato del fai-da-te perché Crowvision è si un monitor con ingresso HDMI ma è dotato di touchscreen ed ha la possibilità appunto di diventare qualsiasi cosa si possa desiderare anche grazie all’integrazione con Raspberry-Pi, NVIDIA, Beaglebone ecc. ma andiamo con ordine ed iniziamo a parlare del contenuto della confezione.

Contenuto della confezione

La confezione risulta davvero stupenda alla vista e si percepisce tutta la cura messa nella realizzazione di questo schermo a partire dalle protezioni inserite, infatti ha ben due fogli protettivi e anche un proteggi schermo già montato così da non rovinare la superficie e una perfetta divisione degli utensili nonché grande quantità degli stessi, infatti la scatola arriva con:

  • Schermo CROWVISION da 11,6”
  • Cavo da HD a Mini HD
  • Cavo da Micro HD a Mini HD
  • Cavo da USB-A a USB-C
  • Cavo da USB-A a Micro USB
  • Tastiera per il controllo OSD
  • Caricatore (12V-2A)
  • Manuale utente
CROWVISION confezione

Specifiche tecniche CROWVISION

  • Dimensioni esterne: 291 x 184 mm
  • Diagonale schermo: 11.6 pollici
  • Risoluzione display: 1366 x 768
  • Peso: 590 grammi
  • Tipo schermo: IPS
  • Touch screen: capacitivo a 5 punti
  • Alimentazione: 12V
  • Porte disponibili:
    • HDMI mini (C) -Ingresso video
    • USB micro-B-Uscita touch screen
    • USB tipo A femmina – Uscita 5 V per alimentare dispositivi esterni
    • Jack femmina 3.5 mm TRS – Uscita analogica per cuffie o amplificatore esterno
    • Connettore 4 pin passo 1.25 mm
    • Connettore 8 pin passo 1.25 mm
Crowvision elecrow Scheda

Prime impressioni

Con questo CROWVISION, ci troviamo di fronte ad un tipo di schermo che è IPS e cioè non dobbiamo stare di fronte allo schermo per poter vedere bene, infatti risulta perfettamente visibile anche da angolazioni molto ampie (In Plane Switching), l’angolo di visione dichiarato è di ben 178 gradi e si percepisce davvero la qualità delle immagini.

Come dicevamo prima, questo schermo CROWVISION è creato apposta per il mondo dei makers, infatti questo dispositivo non è altro che uno schermo “nudo” (senza nessun tipo di guscio esterno insomma) ma abbiamo la possibilità tramite i link che ci vengono forniti, di stamparci autonomamente il guscio esterno con una stampante 3D oppure ad esempio posizionare questo schermo in un muro per il controllo di una casa provvista di impianto domotico o ancora, lasciarlo così come lo troviamo e posizionarlo come più ci piace.

Essendo completamente personalizzabile anche a partire dal case esterno, questo schermo risulta così essere integrato a tantissime cose, queste possibilità lo rendono un gioiellino davvero unico ed in questa recensione vado a mostrarvi le prove che ho effettuato io per mostrarvi alcune delle potenzialità che ha questo CROWVISION.

CROWVISION e Xiaomi Tv Stick

Possiedo da qualche anno uno Xiaomi tv stick che mi permette di far diventare la mia tv molto datata una Smart tv a tutti gli effetti, in questo momento ho voluto provarlo su questo Crowvision per vedere la qualità dei video trasmessi e devo dire che ne sono rimasta totalmente estasiata, a partire dall’integrazione che risulta veramente a prova di bambino, infatti basta collegare il dispositivo Xiaomi con un connettore femmina-femmina per il video e per l’alimentazione non dobbiamo far altro che collegarlo all’uscita del controller usb dello schermo con il cavetto in dotazione, infine per l’audio, colleghiamo delle cuffie o similari all’ingresso aux (come in foto) ed è immediatamente fruibile.

Come già accennato in precedenza e possiamo vederlo anche dalle foto, la qualità del video è davvero ottima e film, serie tv, anime ecc, tutto funziona meravigliosamente senza rallentamenti o differenza di controlli, dall’utilizzo su tv.

Associazione ad un computer

Questo Crowvision oltre a trasmettere film e video può essere tranquillamente integrato a un pc per avere uno schermo doppio utilissimo, non dobbiamo far altro che collegare il cavo HDMI al nostro computer e il gioco è fatto.

Non si limita poi ad essere un perfetto schermo doppio ma può anche diventare un touch screen rendendo di fatto il nostro pc con le funzionalità touch di un ottimo tablet e comandando di fatto il nostro pc comandabile con touch screen.

Schermo per retrogaming

Ultima prova che sono andata ad effettuare è collegarlo ad una consolle per il retrogaming e che dire, siamo rimasti assolutamente estasiati dalla velocità, chiarezza e soprattutto possibilità a differenza di una tv di spostarlo ovunque con il minimo ingombro, come si può vedere dalle immagini risulta tutto estremamente chiaro, definito e luminoso, un gioiellino davvero.

Come già detto in precedenza, rimango stupita dalla semplicità con la quale effettuare i collegamenti al CROWVISION, infatti non ho dovuto modificare alcun collegamento dietro ma sostituire solo l’oggetto davanti.

in un periodo dove tutti gli ingressi si stanno standardizzando risulta sempre più semplice effettuare i collegamenti e questo schermo risulta compatibile con sempre più cose.

CROWVISION considerazioni finali

Sono rimasta estremamente soddisfatta dalla versatilità di questo dispositivo e dalle potenzialità di sviluppo che ha dimostrato, la cosa bellissima è che non sono arrivata nemmeno a grattare la superficie delle cose che si possono realizzare con questo dispositivo multifunzionale.

La qualità del touch, la visibilità dello schermo, la semplicità di collegamento con qualsiasi dispositivo viene messo in contatto, è davvero pazzesca per il prezzo che ha e si attesta tra i migliori schermi/touch che abbia avuto il piacere di toccare con mano.

La mia considerazione finale quindi è: CROWVISION, se avete dei dubbi sull’acquisto, prendetelo, non ve ne pentirete affatto!

Il CROWVISION può essere acquistato sul sito ufficiale a partire da 119$, un prezzo davvero interessante per un complemento di qualità che può essere sfruttato in molteplici modi.

Silvia Mascheri
Silvia Mascheri

Nerd e appassionata di tecnologia fin dalla più tenera età ho deciso di cimentarmi in un indirizzo tecnologico che mi ha avvicinata ancora più al mondo elettrico ed elettronico e alle recensioni. Gamer fino al midollo, adoro leggere libri fantasy, toglietemi tutto ma non il mio smartphone!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo