T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Cosa è Temu, l’e-commerce che sta conquistando l’occidente

Se siete appassionati di shopping online, probabilmente avete già sentito parlare di Temu. Questa app di e-commerce, lanciata negli Stati Uniti a settembre e arrivata in Italia a aprile, sta conquistando il mercato con i suoi prezzi stracciati e la sua vasta gamma di prodotti. Ma come fa Temu a mantenere i prezzi così bassi? E soprattutto, è davvero affidabile?

Cosa è Temu?

Temu

Temu, pronunciato ‘tee-muu’, è un’app di e-commerce che vanta una vasta gamma di prodotti, dalla moda veloce al make-up, passando per l’elettronica, gli articoli per la casa e persino i bong. Funziona esclusivamente come un mercato in cui i venditori, per lo più basati in Cina, vendono merci ai clienti in diverse parti del mondo (Europa, Stati Uniti e Canada al momento). Per quanto riguarda le spedizioni, non si tratta di un servizio “scarso” come AliExpress o affini. Temu si affida a corrieri di Poste Italiane e GLS in Italia e permette di tracciare i pacchi spediti in maniera semplicissima e anche molto intuitiva.

I prezzi bassi

Ma cosa sappiamo di questa azienda e come riesce a mantenere i prezzi così bassi? Temu afferma che il suo “modello di produzione di prossima generazione” (in cui condivide i dati su ciò che i consumatori stanno cercando e acquistando sul suo sito con i suoi venditori terzi ) aiuta a mantenere i prezzi bassi. Questo permette ai venditori di prevedere meglio le tendenze, pianificare la produzione e quindi ridurre il rischio di sovrapproduzione di articoli che i consumatori non vogliono. Questi risparmi sui costi possono poi essere trasferiti al consumatore.

Ma gli esperti dicono che ci sono altri fattori che contribuiscono ai suoi prezzi da saldo. La maggior parte dei venditori è basata in Cina, dove i costi di produzione e di manodopera sono più bassi, e il modello di business dal produttore al consumatore significa che non c’è nessun intermediario nella catena a prendere una fetta dei profitti.

temu

Qual’è la qualità dei prodotti su Temu?

Una questione che spesso emerge quando si parla di Temu è la qualità dei suoi prodotti. Dato il prezzo estremamente basso, molti clienti si chiedono se gli articoli che ricevono saranno all’altezza delle loro aspettative. Le recensioni online mostrano un quadro misto. Alcuni clienti hanno riferito di essere rimasti delusi dalla qualità di ciò che hanno ricevuto, sottolineando che ‘si ottiene quello per cui si paga‘. Tuttavia, ci sono anche molte recensioni positive, con clienti che affermano di essere rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità degli articoli che hanno ricevuto, considerando il prezzo pagato.

Temu è migliore di Shein?

Temu inoltre sta cercando di sfidare Shein, un altro colosso cinese che ha mantenuto una posizione di leader in questo settore. Il campo di battaglia è stato aperto negli Stati Uniti, dove Temu ha fatto la sua mossa durante l’evento del Superbowl di febbraio, un evento che coinvolge oltre 100 milioni di spettatori, con due spot pubblicitari da mezzo minuto ciascuno.

Da quel momento, l’interesse degli acquirenti statunitensi per questo negozio online rivolto al grande pubblico è cresciuto in modo significativo. Secondo le notizie, a maggio negli Stati Uniti la spesa media su Temu ha superato del 20% quella su Shein, la cui app è scesa al secondo posto tra le più scaricate nel suo settore.

Ora Temu sta alzando la posta in gioco e ha portato Shein davanti alla giustizia a Boston, accusandola di abuso di posizione dominante e di costringere i fornitori a firmare accordi di esclusività, impedendo loro di fare affari con Temu. Questo avrebbe un impatto sui consumatori, che avrebbero meno scelta di prodotti a prezzi più alti.

Se volete acquistare su Temu, sappiate che ci sono 100€ di coupon e il ben 50% di sconto sul primo ordine. Vai su Temu.com oppure scarica l’applicazione
Temu nuovi utenti

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo