T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Ho provato HUAWEI WATCH ULTIMATE pagandolo solo 40€ – Recensione DT NO.1 DT ULTRAMATE

DT NO.1 è un’azienda che produce smartwatch ispirandosi a modelli di brand più blasonati, abbiamo infatti visto sul blog il clone dell’Apple Watch Ultra ed ora sono pronto a parlarvi di un nuovo clone, questa volta ispirato al Huawei Watch Ultimate. Parliamo dunque del DT NO.1 DT Ultramate, dall’aspetto premium e che devo dire mi è tanto piaciuto anche nelle funzionalità offerte, come la possibilità di effettuare chiamate da polso grazie all’altoparlante e microfono integrati oltre che ad una serie di personalizzazioni, sia tramite watchfaces che nello stile del menù software. Ma non voglio spoilerare altro se non che questo smartwatch costa meno di 40 euro e a questo prezzo l’affare è dietro l’angolo.

CONFEZIONE DI VENDITA CON DOPPIO CINTURINO

La confezione di vendita appare ben curata ma soprattutto è apprezzato che all’interno troviamo ben due cinturini, di cui uno in metallo per un look elegante e l’altro in silicone per un aspetto più sportivo e poi troviamo anche la basetta di ricarica dove poggiare lo smartwatch per una ricarica di tipo wireless. In merito ai cinturini, entrambi offrono uno sgancio rapido con passo da 22mm in modo da poterne reperire degli altri per un ulteriore personalizzazione del proprio outfit quotidiano. Cinturini ben realizzati sia nei materiali che nella chiusura, sempre salda ma soprattutto ho apprezzato che questi non creano alcun fastidio a contatto con la pelle, neanche in queste giornate di caldo torrido dove la sudorazione si fa piuttosto imponente.

DESIGN E COSTRUZIONE TOP

Come già detto, lo smartwatch DT Ultramate si ispira al più costoso wearable di Huawei, presentandosi con un design moderno ed elegante, dalla cassa circolare con diametro di 47,6 mm ed uno spessore di 11,8 mm per un peso di 49 grammi senza contare il cinturino, che qualora adottiate quello in metallo il peso arriva anche a circa 100 grammi, un peso non indicato a polsi femminili. Parliamo di un corpo in lega di zinco, ultra resistente dove sono posizionati sul fianco destro 2 pulsanti, di cui quello superiore risulta essere girevole, quindi una vera digital crown, mentre il pulsante inferiore servirà ad accedere in maniera agevole ai tanti sport monitorabili.

Sul fianco sinistro è presente invece un pulsante programmabile, per richiamare funzioni a proprio piacere e appena sotto il pulsante troveremo il microfono e l’altoparlante con cui impartire comandi vocali o effettuare chiamate direttamente da polso. Bellissimo anche il display protetto da vetro temperato, un pannello IPS da 1,5 pollici con risoluzione 454 x 454 pixel la cui leggibilità sotto il sole è garantita a patto di regolare la retroilluminazione manualmente, poichè è assente un sensore dedicato a tale scopo.

DISPLAY LUMINOSO ED AMPIO

Nonostante DT Ultramate sia uno smartwatch economico, lo schermo è risultato fluido e reattivo ai tocchi, uno dei migliori schermi in uno smartwatch economico in termini di dimensioni e risoluzione, offrendo nitidezza dei colori e luminosità decisamente al di sopra delle aspettative.

Uno degli aspetti decisamente che ho apprezzato è la presenta sul retro della cassa, di sensori dedicati a frequenza cardiaca (luce verde) e SpO2 (luce rossa), una cosa non così scontata su questa fascia di prezzo. Peraltro il loro funzionamento è risultato alla pari di fitness tracker più costose, anzi addirittura migliore ad esempio di Xiaomi Smart Band 8. Peraltro l’orologio intelligente di DT NO.1 è certificato IP68, il che lo rende perfettamente idoneo anche nell’utilizzo sotto la doccia, mentre ti lavi le mani oppure per il nuoto, tra l’altro uno degli sport monitorabili.

E’ plausibile pensare che tutto ciò sia sconsigliato considerando la presenza di un microfono e dell’altoparlante, ma è bene sapere che a livello software è presente una funzione che permetterà di eliminare l’acqua in eccesso, seppure sia preferibile dare prima un bello scossone per rimuovere il grosso.

AUTONOMIA

Tornando per un momento al display ed alla personalizzazione di questo, tramite l’app companion è possibile installare nuove watchfaces, di cui alcune dinamiche e comunque tutte gratuite, ma potete anche crearne una personale con la vostra foto preferita. Non è presente una funzione di Always On Display anche se l’azienda ha voluto burlare i propri utenti, inserendo un finto AOD il quale dura soltanto 10 secondi. Poco male, perchè a mio avviso ne risentirebbe la batteria, che nel caso del DT Ultramate ha una capacità di 360 mAh e che offre un’autonomia di circa 4/5 giorni con monitoraggio continuo della frequenza cardiaca, arrivando fino a 20 giorni se utilizzerete lo smartwatch in risparmio energetico ma non sarà di sicuro il vostro caso. Ho apprezzato molto il sistema di ricarica wireless, evitando cavi di bassa fattura e con magneti poco potenti che al primo tocco involontario interrompono la ricarica.

SENSORI E HARDWARE

Sotto al “cofano” troviamo il chipset RTK8762DK, incaricato di elaborare i dati raccolti dall’orologio oltre che ad un doppio chip Bluetooth 5.0, uno dedicato alla connessione standard con lo smartphone e l’altro invece dedicato alle chiamate. I sensori permettono di rilevare frequenza cardiaca e SpO2 in maniera molto precisa, come lo è stato il rilevamento dei passi sia in attività quotidiana che in quella fisica. Abbiamo a disposizione anche la possibilità di registrare i valori della pressione sanguigna così come di effettuare un ECG, ma per quanto nel primo caso i valori registrati sono andati vicini alla realtà, ritengo che queste funzioni siano fake ed inserite solo per fare numero.

CHIAMATE BLUETOOTH E COMANDI VOCALI

Tramite Bluetooth possiamo gestire le chiamate ed impartire dei comandi vocali, ma ricordatevi di abilitare la funzione dallo smartwatch. Per l’assistente vocale, verrà utilizzato quello dello smartphone, in quanto il Bluetooth svolgerà funzione di ponte tra l’orologio ed il telefono mentre per le chiamate, potete effettuarle direttamente da polso, attingendo anche a dei numeri preferiti. La qualità dell’audio in chiamata è più che discreta ed il volume abbastanza generoso, senza distorsioni particolari, rendendo la conversazione piacevole. Quindi non avrai bisogno di estrarre il telefono dalla tasca per rispondere a una semplice chiamata.

MENU’ E FUNZIONI

L’interfaccia del menù può essere personalizzata in 7 stili diversi, compreso quello che ricorda gli smartwatch Apple, potendosi muovere all’interno o tramite swipe oppure tramite la digital crown. Dalla home con swipe verso il basso accediamo a dei toggle rapidi con possibilità di aggiungerne o rimuoverne, mentre con uno swipe verso l’alto accediamo al multitasking dove richiamare le ultime funzioni utilizzate oppure terminarle.

Con uno swipe verso destra troviamo 4 schede: una serve a visualizzare la carica residua della batteria, ma solo blocchi del valore di 20% (quindi 20-40-60-80-100%), uno serve a richiamare Alipay, una forma di pagamento wireless che alle nostre latitudini non funziona. Le altre due schede serviranno a richiamare le notifiche e ad attivare il Bluetooth per le chiamate. Infine con uno swipe verso sinistra accediamo ad alcune funzioni rapide tra cui il resoconto dell’attività giornaliera con indici di passi, calorie bruciate e distanza percorsa e poi misurazione della frequenza cardiaca, meteo, SpO2 e monitor del sonno ma anche in questo caso possiamo personalizzare la scelta rimuovendo o aggiungendo funzioni tra cui relax respiratorio, pressione dell’aria, ECG, controllo musica da remoto.

Il menù vero e proprio comprende oltre alle già citate funzioni anche: fuso orario, bussola, rubrica telefonica, ultime chiamate effettuate, cronometro, codice QR personalizzato per rimandare ad esempio ad un sito internet oppure gruppo Telegram, assistente vocale (questo richiamabile con doppio tap dalla home se abilitiamo la funzione chiamata), torcia, calcolatrice, trova telefono ed impostazioni.

Lo smartwatch DT NO.1 DT Ultramate è dotato anche di NFC ma sfortunatamente non utilizzabile per effettuare pagamenti, ma questo se abbinato a dei tag, permette ad esempio di aprire porte, inviare biglietti da visita, lanciare app etc.. Per quel che concerne le notifiche, possiamo riceverle da buona parte delle applicazioni ma risulta assente Telegram a meno che non abilitiate la ricezione di tutte ma proprio tutte le notifiche che transitano sul vostro smartphone. Alle notifiche non possiamo rispondere nè visualizzare foto, emoji o ascoltare vocali.

SPORT

L’orologio smart di DT NO.1 permette anche il monitoraggio di circa 100 attività sportive, ma sono poche quelle che godono di metriche dedicate e peraltro è assente il GPS, quindi per il tracciato di un percorso dovrete affidarvi allo smartphone, facendo partire l’attività dall’app companion. Sono tanti gli sport anche meno comuni, ma scegliere uno o l’altro sport servirà unicamente ad avere una distinzione dell’attività svolta in quanto i dati registrati saranno i medesimi per tutti gli sport. Oltre alle funzioni sportive e relativi valori è possibile monitorare anche il sonno per una migliore analisi dello stato di salute, seppur risultino assenti funzioni specifiche come il rilevamento dell’apnea notturna etc..

APP COMPANION

Lo smartwatch DT Ultramate è compatibile con l’app WearPro disponibile per Android e iOS. Qui verranno raccolti tutti i dati registrati dallo smartwatch, ottenendo anche sommarie statistiche che nel corso del tempo possono anche generare un report per una migliore analisi. Simpatica invece l’integrazione di esercizi da svolgere con tanto di tutorial video, una sorta di personal trainer digitale, incentivando quindi l’attività fisica.

CONCLUSIONI

Puoi acquistare lo smartwatch DT NO1. DT Ultramate sullo store ufficiale presente su AliExpress al prezzo di 38,67 con spedizione gratuita. A volte il device va in offerta scendendo anche alla soglia dei 30 euro, ma ad ogni modo che sia anche il prezzo più alto, questo smartwatch è risultato valido sia per costruzione e materiali che per funzionalità. Infatti la possibilità di poter chiamare e rispondere da polso già vale la spesa, ma soprattutto il monitor di valori come passi, frequenza cardiaca, SpO2, sonno è risultato preciso e piuttosto affidabile o perlomeno paragonabile a tanti altri dispositivi che costano anche il doppio. In breve, ve lo consiglio, soprattutto se amate quel look elegante e sportivo al tempo stesso. Per maggiori approfondimenti vi lascio anche il link all’azienda: https://www.dtno1.com/

8.8 Punteggio totale
DT NO.1 DT ULTRAMATE

DT NO.1 DT Ultramate va oltre l'essere un semplice clone: lui offre tante funzioni e tutte ben studiate e reali. Al pari costo di fitness tracker, con lui abbiamo anche la possibilità di effettuare chiamate da polso. Eleganza e costruzione al top rendono questo wearable decisamente consigliato a tutti gli amanti del genere.

DESIGN E COSTRUZIONE
8.9
DISPLAY
9.1
SOFTWARE, FUNZIONI, APPLICAZIONE
8.8
PRESTAZIONI
9
BATTERIA
7.5
AFFIDABILITA' DATI RACCOLTI
8.1
PREZZO
10
PROS
  • POSSIBILITA' DI EFFETTUARE CHIAMATE
  • PREZZO VANTAGGIOSO
  • IP68
  • APP COMPANION BEN STRUTTURATA
  • SENSORI DEDICATI
  • DOPPIO CINTURINO COMPRESO NEL PREZZO
  • RICARICA WIRELESS
CONS
  • ASSENZA GPS
  • UNZIONI FAKE COME ECG E PRESSIONE DEL SANGUE
Add your review
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo