T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Cooperazione strategica tra Xiaomi e YY Live: il nuovo live streaming

Il 13 novembre, YY Live ha annunciato un rapporto finanziario che mostra abbia raggiunto con Xiaomi Live una cooperazione strategica. Questa specie di amicizia è mirata a prodotti digitali come contenuti e tecnologia video ma si mirerà anche all’esplorazione congiunta di nuovi giochi dal vivo, molto in voga in Cina, offrendo agli utenti più contenuti di alta qualità e un’esperienza di trasmissione in diretta. In sintesi questa cooperazione vuole fornire una piattaforma di trasmissione in diretta per ottenere una vera e propria rete formata da utenti che utilizzano i servizi YY Live su dispositivi Xiaomi.

Cominciamo col dire brevemente cosa sono questi due servizi e come funzionano:

  • Xiaomi Live: si tratta di un’app di streaming video che si avvicina a Facebook Live o Periscope. Come per tutti i servizi streaming necessita di una registrazione tramite numero di telefono, via social o anche attraverso l’account MI (visto che si tratta di un’app nata sotto la buona stella MIUI). In base agli interessi che si inseriscono, l’app mostra i post degli altri utenti che possono essere foto o video. L’app supporta anche lo streaming VR, il che significa che è possibile vedere video a 360 gradi tramite il visore.
  • YY Live: è una piattaforma live streaming gratuita che consente agli utenti di interagire in attività di gruppo online dal vivo tramite voce, testo e video. YY Live consente anche agli utenti di creare e organizzare gruppi per  partecipare a una vasta gamma di attività online tra cui talk show, giochi dal vivo o appuntamenti.

xiaomi live yy live streaming

Cooperazione strategica tra Xiaomi e YY

Essendo leader della trasmissione di intrattenimento in Cina, YY conta un  gran numero di risorse streaming di alta qualità. La trasmissione in diretta di Xiaomi copre centinaia di milioni di utenti e anche essa può mostrare in modo efficace contenuti live di alta qualità a più utenti. Attraverso questa cooperazione strategica le due aziende hanno deciso di sfruttare i rispettivi vantaggi per realizzare un’innovativa modalità “social” che descrivono come “nuova aggregazione, nuova trasmissione dal vivo e nuovo metodo di gioco”.

A marzo 2016, la MIUI ha ufficialmente lanciato la funzione di trasmissione in diretta, diventando un’app di intrattenimento molto attiva nel sistema di telefonia mobile cinese: infatti ha già 207 milioni di utenti mensili. Questi numeri fanno gola a YY aumenterebbe il suo bacino di utenza interessato nel live streaming. Xiaomi Live può abbinare molto facilmente i contenuti di alta qualità attraverso l’integrazione di browser Xiaomi, giochi Xiaomi e molti altri prodotti nel sistema, e quindi distribuirlo ai prodotti di Xiaomi, in modo che gli utenti possano utilizzare in sinergia più canali; con la cooperazione strategica con YY Live, Xiaomi spera anche di diventare un centro di distribuzione di contenuti video streaming di alta qualità.

Dall’altra parte YY Live ha circa 40 milioni di utenti attivi ogni mese e quasi 20 categorie di contenuti live diversi. Attraverso questa collaborazione, questi contenuti come musica dal vivo, talk show e live games  saranno sincronizzati nella piattaforma live Xiaomi.

Il successo delle nuove forme di contenuti video condivisi non è cosa nuova, si pensi infatti a Vine, Dubsmash o Snapchat, ma la cooperazione strategica tra Xiaomi Live e YY Live è, oltre ad un’espansione commerciale, anche il primo coraggioso tentativo di spaziare tra contenuti differenti, aprendo a un nuovo modello nel settore live streaming.

Ma voi cosa ne pensate? Vorreste una rete del genere qui in Italia, che possa permettere una vita molto più dinamica seppur social?

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo