T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Come scaricare e salvare i Reel su Instagram. Guida e cose da sapere

L’ultima novità nel mondo dei social media è la disponibilità a livello globale dello strumento per scaricare i Reel di Instagram. Questa funzionalità, già testata e lanciata negli Stati Uniti, è ora accessibile a tutti gli utenti del famoso social network. Il CEO di Instagram, Adam Mosseri, ha annunciato questa nuova caratteristica che permette di salvare i Reel creati da account pubblici direttamente nel proprio rullino fotografico.

Ecco come scaricare i Reel di Instagram con la nuova funzione ufficiale

Instagram, con questa mossa, si avvicina sempre più alle funzionalità offerte dal suo rivale TikTok, che già da tempo permette il download dei contenuti. In Italia, la funzione sta venendo rilasciata gradualmente e la sua utilizzazione è molto semplice. Per scaricare un Reel, è sufficiente aprire il video desiderato, cliccare sull’icona “Condividi” e selezionare l’opzione “Scarica“.

  • Per prima cosa andiamo su un profilo che sia pubblico, come ad esempio quello di Xiaomitoday.it, e andiamo nella parte dedicata ai Reel di Instagram
  • una volta qui, andiamo a condividere il Reel in questione, come mostro nella foto in basso
schermata per condividere e scaricare reel instagram sull'app ufficiale
  • una volta fatto, come per l’inoltro e la condivisione, ci verrà richiesto quale azione compiere. Premiamo su “Scarica” in basso e il Reel sarà scaricato nel rullino o nella galleria del nostro smartphone
schermata per scaricare reel di instagram tramite l'opzione ufficiale appena introdotta
  • ora, se andiamo nella Galleria del nostro smartphone (o Rullino se abbiamo un iPhone), troveremo il Reel sotto forma di video
galleria dello smartphone con il reel scaricato

Leggi anche: 24 ore non bastano? Instagram ora introduce le Storie da 7 giorni per una narrativa completa

Un dettaglio importante da notare è che ogni Reel scaricato presenterà un watermark con il nome dell’utente Instagram che l’ha creato.

Nonostante l’entusiasmo per questa novità, è importante sottolineare alcune limitazioni. Secondo le linee guida del centro assistenza di Instagram, il download è permesso solo per i contenuti provenienti da account pubblici. Tuttavia, i proprietari di questi account hanno la possibilità di modificare le impostazioni per bloccare il download dei loro Reels Per gli account privati, il download dei Reel rimane impossibile. Inoltre, per gli utenti minorenni, il download è automaticamente disabilitato anche se l’account è impostato come pubblico.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo