T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Aqara presenta tre nuovi prodotti per la smart home: M1S, M2 e N100

Chi utilizza prodotti intelligenti per la casa, sicuramente conoscerà Aqara. Si tratta di una branca di Xiaomi se vogliamo, uno dei cosiddetti sub-brand. In sostanza il colosso cinese ha investito su questo brand di cui ne è diventato partecipante. Sono pochi i prodotti dell’azienda disponibili ufficialmente in Europa ma oggi, finalmente, tre nuovi prodotti debuttano fuori dalla Cina. Nello specifico la Russia è il primo paese fuori dal continente cinese a riceverli. Si tratta di due hub e di una serratura intelligente. Vediamo i dettagli.

Aqara ha presentato in Russia tre nuovi prodotti per la casa intelligente e la domotica: si tratta di due hub (M1S e M2) e una serratura smart (N100)

Il marchio Aqara ha presentato sul mercato russo una collezione aggiornata di dispositivi per l’organizzazione dell’ecosistema Xiaomi all’interno della casa intelligente. La gamma di prodotti è stata implementata da una serratura elettronica che permette un’ampia gamma di metodi di sblocco, nonché due hub centralizzati. Ecco i nomi e una breve panoramica.

M1S

aqara m1s

Ora è possibile collegare fino a 128 dispositivi al centro smart home (a condizione che vengano utilizzati ripetitori). L’utilizzo del nuovo protocollo aumenta la stabilità dei dispositivi, riduce la latenza e migliora l’efficienza energetica. Inoltre, lo scripting locale è stato migliorato grazie a Zigbee 3.0. L’M1S ha un sensore di luce ambientale avanzato che consente di personalizzare diversi scenari a seconda del livello di luce nella casa.

M2

Aqara Hub M2 è un nuovo smart home center che consente di controllare gli elettrodomestici tramite un telecomando a infrarossi integrato con un raggio di 360° e permette inoltre di collegare fino a 128 dispositivi utilizzando il protocollo Zigbee 3.0. L’hub ha un altoparlante che può essere utilizzato come sirena, campanello wireless e per ricevere notifiche acustiche.

L’hub supporta le connessioni Bluetooth anche se al momento i dispositivi BLE non sono ancora supportati. In futuro, utilizzando questo protocollo, sarà possibile collegare accessori aggiuntivi per il controllo della smart home. Il nuovo Hub dispone di un connettore RJ-45 per la connessione a Internet tramite cavo. Ciò garantisce stabilità di funzionamento, nonché la possibilità di utilizzare l’hub senza un router Wi-Fi.

N100 Zigbee Edition by Aqara

aqara dook lock n100

La serratura supporta 6 metodi di apertura: sblocca la porta utilizzando l’impronta digitale, la password, la scheda NFC, la password temporanea, HomeKit o la chiave di emergenza. Nel prossimo futuro, verrà aggiunta la possibilità di aprire da remoto tramite l’applicazione companion Aqara. Un altoparlante è integrato nel pannello interno della serratura, che riproduce una suoneria quando si preme un pulsante sul quello esterno. Inoltre, quando si preme il pulsante, è possibile configurare la notifica da inviare al proprietario.

Grazie all’uso del protocollo Zigbee 3.0 a risparmio energetico, il dispositivo può funzionare fino a 1 anno e mezzo con un set di batteria. Quando il primo set di batteria è scarico, il dispositivo invierà una notifica. Anche se le batterie sono completamente scariche, è possibile collegare una fonte di alimentazione esterna al connettore tipo-C presente sul pannello frontale.

Come detto all’inizio, il lancio è stato per la Russia ma contiamo che nei prossimi mesi questi dispositivi arriveranno anche in Europa, o meglio, da noi.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo