T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Android 15 introdurrà un modo inedito di ricaricare la batteria

Quando si parla di ricarica wireless, il pensiero va immediatamente al consolidato standard Qi, presente nella maggior parte degli smart device attuali. Tuttavia, ci sono molti piccoli dispositivi elettronici dove la Qi non trova spazio, principalmente a causa della mancanza di spazio interno per una bobina adeguata. Ecco dove entra in gioco la specifica di ricarica wireless NFC che verrà introdotta su Android 15.

Come funziona la tecnologica WLC

Lanciata nel maggio 2020, la tecnologia WLC (ovvero la ricarica tramite NFC) utilizza antenne molto più piccole di quelle del Qi, con dimensioni inferiori a 1 cm. Queste antenne, oltre ad essere flessibili e adattabili, possono essere integrate facilmente in dispositivi di piccole dimensioni come auricolari, stylus, smartwatch e tag di tracciamento. L’antenna unica utilizzata per WLC permette non solo la ricarica ma anche il trasferimento dati NFC, ottimizzando così lo spazio interno.

ricarica wireless 80W

Android 15 introdurrà la ricarica NFC

Nonostante la presentazione di quasi quattro anni fa, la tecnologia WLC non ha ancora visto un’ampia diffusione nei prodotti commerciali, forse a causa del supporto limitato dai principali sistemi operativi come Android. Con l’aggiornamento a Android 15, tuttavia, si prevede un’adozione della ricarica di questo genere. Con il rilascio della beta di Android 15 la scorsa settimana, Google ha introdotto significative modifiche al gestore NFC del sistema, includendo una nuova classe denominata NfcCharging, che gestisce l’avvio e la fermata della ricarica NFC, oltre alla lettura delle informazioni di ricarica trasmesse. Anche se si tratta della prima implementazione nel sistema Android, queste modifiche aprono a interessanti sviluppi futuri.

Una delle applicazioni più promettenti della ricarica NFC riguarda i tag di localizzazione. Questi dispositivi, spesso troppo piccoli per integrare una bobina per la ricarica Qi, possono trarre grande vantaggio dalla WLC. Questi tag, che possono inviare informazioni utilizzando già i chip NFC per funzioni come Trova il mio dispositivo di Android, potrebbero ridurre significativamente i costi di manutenzione e semplificare il processo di ricarica grazie al supporto della WLC in Android 15.

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo