T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Android 14 Beta 1 è ora disponibile: tutte le novità | Download

A febbraio scorso la prima preview di Android 14 uscì per gli sviluppatori interni. Oggi, a distanza di due mesi e in perfetto orario sulla tabella di marcia, Google ha rilasciato Android 14 Beta 1 per tutti gli sviluppatori (non interni) e per tutti gli utenti possessori di uno smartphone Google Pixel. Andiamo a vedere quali sono le novità del nuovo sistema operativo che presto avremo sui nostri dispositivi mobili.

Android 14 Beta 1 è uscita per gli sviluppatori e per gli utenti: ecco le novità del nuovo sistema operativo che vedremo a maggio

Google ha annunciato il rilascio della prima versione beta di Android 14 per gli sviluppatori e i primi utenti. Questa versione presenta diverse modifiche per l’interfaccia utente del sistema. Ad esempio, riguardo la freccia indietro, è stata resa più prominente e difficile da perdere, migliorando la navigazione gestuale dell’utente. Inoltre, le nuove azioni e scorciatoie personalizzate disponibili nei fogli di condivisione del sistema consentono di effettuare con facilità operazioni come la creazione di un album per una foto o la creazione di un collegamento.

Per quanto riguarda le restrizioni delle app in background, Android 14 consente alle app di limitare la visibilità dei dati sensibili ai servizi di accessibilità incentrati sulla disabilità, addizionando un nuovo attributo nel sistema operativo.. Questa funzionalità è utile soprattutto per evitare che utenti con disabilità possano involontariamente compiere azioni indesiderate.

novità android 14 beta 1

Inoltre, il supporto per tablet e smartphone pieghevoli è stato ulteriormente potenziato in Android 14, mediante la pubblicazione di guide allo sviluppo per migliorare l’esperienza utente.

Tra le altre novità di questa versione, vi sono una grafica più sofisticata per gli sviluppatori, una migliore personalizzazione delle preferenze della lingua per app e il supporto per tablet e telefoni pieghevoli. La Beta 2 di Android 14 è disponibile su diversi smartphone Pixel di Google (Pixel 4a 5G e Pixel 7 Pro tra i primi dispositivi compatibili), ma bisogna tener presente che potrebbe contenere bug e altri problemi risolti solo nella versione finale dell’autunno. Se decideste di provare la versione beta, è consigliabile fare un backup del telefono prima dell’installazione.

Infine, è possibile che Google renda disponibile la beta di Android 14 Beta 1 anche per altri dispositivi Android in seguito. Per ora, il programma di Android 14 prevede il rilascio della prossima beta a maggio, quindi si consiglia di verificare periodicamente le diverse opzioni disponibili per gli utenti.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo