Il general manager di Redmi e vicepresidente di Xiaomi Group, Lu Weibing, ha appena comunicato dei dati eccezionali per quanto riguarda il comportamento di Xiaomi nel mercato Europeo.
Xiaomi cresce in Europa del 73% rispetto all’anno precedente
Lu Weibing ha infatti rivelato che il nostro brand preferito è cresciuto in Europa di circa il 73 percento nel terzo quadrimestre di questo 2019. Ovviamente questo dato va confrontato con le vendite dello stesso periodo dell’anno precedente, quindi fine 2018. Mentre il market share si assesta adesso ad oltre il 10 percento contro il 6,5 percento nel Q3 2018.
Se andiamo a vedere la ricerca di mercato svolta dalla famosa organizzazione Canalys più da vicino scopriamo anche che nel terzo trimestre del 2019 sono stati venduti (o spediti) oltre 5,5 milioni di smartphone in Europa, contro i 3,2 milioni dell’anno passato.
Un altro dato molto interessante che notiamo nella classifica appena sopra è che Xiaomi al 10,5% di market share è poco sotto un brand famoso e rinomato come Apple che invece sta al 18,6%. Quindi se Xiaomi continuasse a crescere allo stesso passo il prossimo anno potremmo vedere il brand cinese scavalcare in classifica quello di Cupertino.
Tra gli altri produttori che vale la pena menzionare abbiamo Samsung che nonostante la forte competitività dei brand cinesi riesce comunque a rimanere al top della lista con una crescita del 26%. Mentre abbiamo dati decisamente meno positivi per l’unico altro marchio cinese in classifica, Huawei, che invece vede il market share calare dal 23,9% al 22,2%.
Che dire, Xiaomi sembra essere diventato un brand internazionale una volta e per tutte. E’ il quarto brand in Europa e cresce più di tutti gli altri, quindi tra non molto potrebbe anche andare sul podio. Non ci resta che sperare che questa crescita porti Xiaomi a commercializzare sempre più prodotti del proprio ecosistema come TV, portatili e molto altro.