Nella mattina di oggi, il fondatore e amministratore delegato di Xiaomi, Lei Jun, ha annunciato che la compagnia cinese è stata scelta come il migliore brand del 2019 per quanto riguarda l’elettronica di consumo.
L’evento tenutosi in Russia, per la precisione a Mosca, ha infatti visto Xiaomi aggiudicarsi la prima posizione vincendo il premio “Best Brand 2019 Russian Consumer Electronics”. La notizia è poi stata condivisa da Lei Jun su Weibo con la foto della cerimonia che vediamo sopra in copertina.
Xiaomi vince il Best Consumer Brand Award in Russia
Il “Best Brands Award” è un evento annuale fondato nel lontano 2004 in Germania e che si svolge solitamente a febbraio nella città di Monaco. Come abbiamo accennato prima invece, questa è stata la prima volta nel paese russo.
Gli organizzatori hanno consegnato un totale di cinque premi, quello per “Miglior brand, “Brand con la maggiore crescita”, “Miglior brand russo”, “Migliore compagnia” e “Miglior brand estero in Russia”. Xiaomi ha quindi vinto il premio per essere il brand con la maggiore crescita. Ogni categoria aveva un totale di 10 brand, come potete vedere nell’immagine sotto.
Quindi, in parole povere, Xiaomi sembra aver dominato il mercato russo nell’ultimo anno e non possiamo dire di esserne sorpresi. Xiaomi ha infatti investito abbastanza nel paese post-sovietico rilasciando dispositivi ufficialmente e tenendo diversi eventi.
La strategia di Xiaomi ha quindi funzionato ed anche per questo ha ricevuto la maggior parte dei voti, che in questa competizione vengono dati direttamente dai consumatori e non da un pannello di giudici. Mentre i brand che ne fanno parte vengono scelti in base a degli studi condotti dall’istituto di ricerca GfK, tenendo conto del loro successo nel mercato e della loro popolarità.
Infine, la vittoria di Xiaomi si poteva anche sospettare dopo che, verso la fine del 2018, uno studio svolto da AliExpress aveva reso noto che tra le marche di smartphone più acquistate dagli utenti russi, tre su cinque erano di Xiaomi. Questo a dimostrare l’amore dei russi per il brand cinese.