La ricerca Google è un’importante fonte di informazioni di alta qualità da tutto il mondo, provenienti da una vasta gamma di fonti affidabili, che aiuta gli utenti a ottenere nuove prospettive e comprendere meglio il mondo che li circonda. Tuttavia, navigare tra tutti i contenuti presenti sul web può sembrare schiacciante, soprattutto quando si cerca di determinare su quali informazioni fare affidamento. Ecco dunque che Google aiuta a combattere le fake news con queste 5 novità.
Argomenti di questo articolo:
Informazioni su questo risultato
Approfittando del fatto che il prossimo 2 aprile sarà l’International Fact-Checking Day, Google ha fatto questo annuncio proprio per combattere la disinformazione che abbonda su Internet. Uno dei cambiamenti imminenti è l’implementazione della funzione “Informazioni su questo risultato“ in più lingue. Con questo, vedremo tre punti accanto a ciascuna notizia con cui verrà visualizzata una piccola finestra che ci informa sulla fonte che ha scritto detta notizia. In questo modo gli utenti potranno verificare la veridicità della fonte, soprattutto se non conoscono il sito web in questione.
Prospettive
Un altro modo che Google implementerà per combattere le fake news sarà Prospettive. Questa funzionalità apparirà sotto le Top Stories e mostrerà le opinioni di giornalisti ed esperti rilevanti sull’argomento che si sta cercando. Il carosello delle Prospettive verrà lanciato presto in inglese negli Stati Uniti e sarà disponibile su desktop e dispositivi mobili, offrendo agli utenti una varietà di voci affidabili e autorevoli su un’ampia gamma di argomenti di attualità. In questo modo, gli utenti avranno accesso a una gamma di prospettive diverse che li aiuteranno a comprendere meglio le notizie e i fatti che li circondano.
Informazioni su questo autore
Oltre a queste due funzioni, viene aggiunta anche un’altra scheda per conoscere gli autori che scrivono nelle diverse pubblicazioni. “Informazioni su questo autore“, come indica il suo stesso nome, descrive gli esperti che portano le informazioni sul palmo della nostra mano. Al momento sarà disponibile solo negli Stati Uniti e avrà apparizioni nei nuovi Insights oltre che nei risultati di ricerca.
Informazioni su questa pagina
Lo stesso accadrà con “Informazioni su questa pagina”, con cui possiamo vedere rapidamente come viene descritto il sito Web e cosa ne pensano gli altri . Pertanto, se non conosciamo un sito Web, possiamo facilmente conoscerne la veridicità con le informazioni di altri utenti. Rimane anche esclusivamente per la lingua inglese negli USA.
Individua le lacune informative
Per continuare con questo giro di novità, Google aggiunge una funzionalità che permetterà di sapere quali ricerche non sono del tutto affidabili Ora, nella ricerca Google vedremo avvisi quando ci sono lacune informative in alcuni aspetti di un argomento. “Come” Google le verificherà non è chiaro al momento, ma sicuramente si avvarrà anche della sua intelligenza artificiale per il fact checking.