T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi, brick dopo l’aggiornamento ad Android 12: facciamo chiarezza

Xiaomi è stata tra le prime aziende, se non la prima, ad annunciare l’arrivo di Android 12 su alcuni dei propri dispositivi. Nello specifico, i più potenti smartphone della serie Mi 11 hanno ricevuto l’update in versione Beta. Bene, dallo stesso giorno del rilascio dell’aggiornamento (che ricordiamo essere esclusivamente per i Beta Tester, ovvero i Mi Pilots) alcune fonti come Xiaomiui e a ruota altri siti web, hanno iniziato a “segnalare” brick degli smartphone. Ma cosa sta davvero succedendo? Proviamo a fare ordine e capire perché questi smartphone sono davvero bloccati.

Da giorni alcune fonti segnalano brick degli smartphone Xiaomi dopo l’update ad Android 12: ma è davvero così? Cosa sta succedendo? Cerchiamo di fare chiarezza

Prima di tutto Xiaomi non ha rilasciato nessuna dichiarazione ufficiale circa questa situazione, cosa che è solita fare. Inoltre, le fonti di cui sopra non hanno mai segnalato nessuno screenshot o prova che testimonino che i dispositivi interessati sono brickati. Già questo, come si suol dire, “fa puzza”. Oltre a ciò, dobbiamo tenere a mente un paio di cose prima di comprendere il perché (se vero) del brick:

  • Android 12 è stato rilasciato sotto forma di Beta, dunque è destinato ai Beta Tester. In quanto tale è normale che ci siano problemi di incompatibilità almeno all’inizio, altrimenti sarebbe stata rilasciata sin da subito una Stabile;
  • come anticipavamo, l’aggiornamento è destinato ai Mi Pilots e non a tutti. Con grande facilità, la stragrande maggioranza degli utenti che sono incappati nel brick sono utenti “comuni” che hanno voluto subito provare in anteprima le novità del sistema operativo sottovalutando le conseguenze di procedere con l’update.
xiaomi mi 11, mi 11 ultra, mi 11i ricevono android 12

Alcuni di voi sicuramente diranno: sì, ma Xiaomi è solita non rodare i propri aggiornamenti. E in effetti è vero, ma ricordiamo che che c’è da distinguere tra aggiornamenti MIUI e aggiornamenti del sistema operativo. Come sappiamo e come ricorda Wang Hua, general manager del dipartimento di pubbliche relazioni di Xiaomi, Android 12 è stato appena adattato e dunque Google e gli sviluppatori di app hanno ancora tanto lavoro da fare.

In offerta su Amazon

267,99€
disponibile
2 usato a partire da 267,99€
al 29 Aprile 2024 17:10
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 29 Aprile 2024 17:10
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo