T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

6 validi consigli per proteggere il tuo Xiaomi dai malware

Al giorno d’oggi, basta girarsi intorno per capire quanto siano diffusi gli smartphone Android. Non è del tutto un bene, in quanto, vista la numerosa richiesta di questi dispositivi gli Hackers hanno deciso di entrare nella community portando con se malware. Un esempio lo dimostra il ritorno di Bankbot, un virus informatico capace di rubare i dati delle carte di credito attraverso una falsa versione del gioco mobile Jewels Star. Una volta installate app del genere sul tuo dispositivo Xiaomi, senza che tu te ne renda conto, rubano le tue informazioni personali mentre queste lavorano in background per rubare le tue informazioni personali. A questo punto pensiamo sia davvero necessario avere un’app di sicurezza installata sul proprio terminale.

Ecco sei semplici suggerimenti che ti aiuteranno a mantenere il tuo smartphone Android al sicuro.

7 semplici trucchi per ricaricare il tuo Xiaomi più velocemente
xiaomi miui malware consigli

6 suggerimenti per mantenere il tuo Xiaomi lontano da malware

Leggi le recensioni delle app

Prima di installare un app nuova, leggi le recensioni, sia quelle positive che negative. Se sono presenti commenti del tipo “questa app non fa quello che promette” oppure “questa app è piena di pubblicità adware”, potrebbe essere un segno che ti indica di contare fino a dieci prima di effettuare il download.

xiaomi miui malware consigli

Controlla i permessi richiesti dalle app

Prima di installare l’app, guarda attentamente le autorizzazioni che richiede. Concedere permessi errati può significare inviare i tuoi dati sensibili ai criminali informatici. Se c’è qualcosa che vi “puzza”, basta dire di no.

xiaomi miui malware consigli

Usa sempre store ufficiali

E’ vero, il malware BankBot è riuscito a insinuarsi nello store di Google, ma vi assicuro che è una rarità. Le applicazioni che trovate da scaricare nei forum, allegati e-mail o app store di terze parti alternativi sono molto rischiosi e possono mettere in serio pericolo il vostro dispositivo. Il nostro consiglio: installa solo app da store ufficiali.

xiaomi miui malware consigli

Controlla le tue impostazioni di sicurezza

Vai nelle impostazioni di sicurezza del tuo dispositivo Android e assicurati che il campo “Origini sconosciute” non sia selezionato. (Impostazioni> Impostazioni aggiuntive> Privacy> Sorgenti sconosciute.) In sostanza, questo impedisce l’installazione di app da qualsiasi altra fonte all’infuori del Google Play, compresi siti Web che tentano di ingannare l’utente con attacchi “drive-by download”, scaricando automaticamente le app dannose durante la navigazione.

xiaomi miui malware consigli

Installa gli aggiornamenti MIUI

Questi aggiornamenti contengono spesso delle patch di sicurezza che proteggono il dispositivo da minacce scoperte di recente. Ti consigliamo di tenere sempre aggiornato il tuo software con l’ultima versione. Se non sai come procedere, ti invitiamo a seguire la sezione GUIDE presente sul nostro sito. Lì troverai tutto l’occorrente per installare aggiornamenti sui dispositivi Xiaomi!

xiaomi miui malware consigli

Utilizza un software di sicurezza affidabile

Un buon software di sicurezza, come quello presente nella MIUI, può essere utile per la protezione del dispositivo da attività dannose. Se inizi a notare che il tuo dispositivo si comporta in modo strano o se la batteria si scarica in modo insolitamente veloce è il momento di effettuare una scansione che rilevi i malware presenti. Fai attenzione ai falsi positivi (ad esempio la segnalazione di un’app come malware, nonostante sia in realtà “pulita”). Nella maggior parte dei casi ignora questi avvisi.

xiaomi miui malware consigli

Riassumendo un po’ il succo di questo articolo, i fattori da tenere in considerazione sono:

  • Leggere le recensioni delle applicazioni;
  • Controllare i permessi richiesti;
  • Utilizzare sempre e solo store ufficiali (Google Play Store);
  • Controllare le impostazioni di sicurezza;
  • Tenere aggiornata la versione MIUI del tuo Xiaomi;
  • Utilizzare un software di sicurezza affidabile.

È tutto per oggi cari MIUIers. Non dimenticare di condividere l’articolo con i tasti posizionati più in basso, sempre se ti è piaciuto. Un saluto dallo staff di Xiaomitoday, a presto!

[Fonte]

Kevin Nicola Crisanti
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo