T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Live evento presentazione Xiaomi Mi 8, Mi Band 3, MIUI 10 (e molto altro)

Ci siamo amici, finalmente è giunto il momento che tutti i Mi Fans a livello globale stanno attendendo da oltre un anno. In questo 31 maggio alle ore 14:00, Xiaomi terrà l’evento lancio del nuovo flagship dell’azienda, presso il centro sportivo Dayun Center di Shenzen, località nuova rispetto alle altre scelte in passato.

In questi giorni non solo i rumors ci hanno deliziato con tantissime informazioni e leak vari, ma è stato lo stesso Lei Jun a sorprenderci confermando che in questa conferenza sarà svelato al mondo lo Xiaomi Mi 8 ma anche la Mi Band 3 e la nuova interfaccia MIUI 10, mentre un teaser ufficiale delle ultime ore ha rivelato che anche un nuovo visore VR farà compagnia al trittico di prodotti appena segnalato.

mi 8

Xiaomi Mi 8 sarà il sequel di Mi 6 ed il motivo per cui è saltata la numerazione sembra essere semplicemente dettata dal fatto che il nuovo top di gamma è talmente strepitoso che è andato al di là delle aspettative. Non è chiaro se assisteremo ad un device con sensore d’impronte integrato nel dispay, se questo benedetto notch sia presente ed anche la relativa tecnologia di riconoscimento del volto 3D, ma tutti i funzionari di Xiaomi che hanno parlato di Mi 8 hanno sempre dichiarato che il dispositivo sarà un concentrato di tecnologia e che potrebbe addirittura integrarne qualcuna in anteprima mondiale. Tra l’altro gli ultimi teaser pubblicati dall’OEM cinese suggeriscono che Mi 8 arriverà in via ufficiale anche in altri 8 paesi tra cui l’Italia e che il device potrebbe essere presentato in una variante in stile Avengers, un pò come successo con One Plus 6.

 

Senza dubbio se il Facial Recognition 3D sarà presente, decreterà il Mi 8 come il primo smartphone Android ad integrare tale feature ma non dimentichiamo che gli ultimi giorni hanno portato alla nostra attenzione anche una variante, dal design meno grazioso e con un nuovo processore, lo Snapdragon 710. Stiamo parlando di Xiaomi Mi 8 SE che insieme al fratello maggiore sembra già disponibile al preordine in alcuni Mi Store cinesi, ma non aggiungiamo altra carne al fuoco che potrebbe distrarci dall’evento, perchè ormai manca poco e vi invito a seguirci per non perdere tutti gli highlights in tempo reale.

Come sempre preciso che le notizie che man mano andrò ad aggiungere sono in ordine cronologico. Siete pronti?

Live evento presentazione Xiaomi Mi 8, Mi Band 3, MIUI 10 (e molto altro)

 

mi 8

Finalmente ci siamo, mancano pochissimi minuti all’evento lancio di Xiaomi Mi 8. Le persone cominciano ad entrare e trovare posto. Sono in tantissimi e la giornata promette davvero bene. A quanto pare il testimonial Kris Wu ha dichiarato che esistono più versioni di Mi 8.

Sono tantissimi i Mi Fans presenti all’evento, una prima stima ne ha registrati 7000, e probabilmente ci sarà un leggero ritardo nel partire con l’evento in quanto in molti stanno ancora cercando posto per assistervi.

L’imprenditore visionario, Lei Jun, è salito sul palco ed ha cominciato elencando i successi di Xiaomi che hanno portato la società ad espandersi anche in Francia ed in Italia. Ma subito si nota al polso del CEO la nuova Mi Band 3. Nel mercato indiano, la performance di Xiaomi è stata particolarmente brillante, con una quota di mercato del 30,3%. Allo stesso tempo, è entrata nel mercato di 14 paesi oltreoceano.

 

Ma lo sviluppo non è nulla senza un’innovazione che passa anche dall’interfaccia MIUI che oggi viene rilasciata nella versione 10. Sono circa 190 milioni gli utenti attivi ogni giorno che mediamente passano circa 4,5 ore al giorno sul proprio smartphone. Nell’era degli smartphone ì a schermo intero, anche i sistemi di telefonia mobile devono tenere il passo. I gesti a schermo intero in MIUI hanno guadagnato numerosi elogi. Ma in MIUI 10, si andrà oltre in quanto vengono introdotte nuove gesture di gestione delle attività più adatte a questo tipo di schermi full screen sfruttando lo spazio verticale dei quest’ultimo.

Negli stili dell’interfaccia utente, come la barra delle notifiche, MIUI 10 supera il limite di ogni area funzionale, rendendo lo stile dell’interfaccia più coinvolgente e più in linea con un’esperienza visiva a schermo intero. Ma la conferenza procede parlando di XIAO AI che ad oggi vanta 22 milioni di utenti che la utilizzano nei vari scenari quotidiani. Lo scenario tipico d’utilizzo è alla guida ma potrebbe rivelarsi perilocoso ed è per questo che gli sviluppatori di MIUI 10 hanno elaborato una particolare modalità guida. Inoltre in MIUI 10 verrà creato un ecosistema di servizi vocali che permetterà di non aprire più manualmente ciascuna applicazione, ma basterà dettare una frase.

MIUI 10 inoltre migliorerà le performance fotografiche di tutti gli smartphone, soprattutto di quelli dotati di una singola fotocamera che magari sognano il classico effetto bokeh che dispositivi come Redmi Note 5 e Mi Mix 2S regalano ai propri utenti. MIUI 10 infatti integrerà un nuovo algoritmo di sfocatura dello sfondo in grado di identificare il soggetto ed ottenere con una singola camera il risultato che si avrebbe con un doppio modulo.

MIUI 10 sarà ancor più veloce di MIUI 9 ma soprattutto sarà più veloce di ogni altra interfaccia. MIUI 10 impara e predice il comportamento degli utenti, precarica l’applicazione tramite AI e ne consente l’avvio immediato. Verrà migliorata anche l’esperienza dell’ecosistema Mi Home rendendo di fatto compatibili moltissimi prodotti.  In media ogni giorno vengono ricevute circa 236 notifiche di sistema creando davvero un fastidio continuo, ma MIUI 10 riuscirà a silenziare quelle che in genere non sono importanti, imparando sempre dalle nostre abitudini.

In MIUI 10 verranno integrate nuove suonerie ispirate all’ambiente ed i suoi elementi, come acqua, sabbia, vento etc.. in modo da creare un relax sonoro e non fastidioso. Inoltre anche la sveglia avrà in dote questi suoni rendendo il risveglio più soft. Infine entro luglio saranno aggiornati i dispositivi che rientrano nella lista dei device supportati. Due tranche ti aggiornamento: una a giugno e l’altra a luglio ma non si escludono integrazioni all’elenco.

Ci siamo è la volta di Xiaomi Mi 8 che celebra l’ottavo anniversario dell’azienda.  Mi 8 avrà un design curvo in stile Mi 6 ma decisamente migliorato in quanto il telaio utilizza una lega di alluminio ad alta resistenza mantenendo però leggerezza nel peso.  Non manca di certo la lavorazione 2.5D del vetro e delle finiture creando una sorta di profilo ad arco. A livello di design Xiaomi Mi 8 adotterà il notch ma è possibile a livello software rimuoverlo a piacimento. Ad ogni modo il display sarà bellissimo in quanto verrà utilizzato uno schermo Samsung AMOLED da 6,21 pollici, con rapporto dello schermo di 18,7: 9, e resa cromatica dell’88,5% NTSC con contrasto 60000: 1, 600 nits di luminosità.  4 saranno i colori disponibili tra cui bianco, nero, oro ed azzurro.

In termini di touch & feel, Xiaomi Mi 8 può essere descritto come “rotondo e sottile”: schermo da 6,21 pollici incorporato in un tradizionale cellulare da 5,5 pollici ed un peso contenuto di soli 175 g. Mi 8 non sarà solo bello ma anche potente grazie al processore Snapdragon 845 che totalizza oltre 300000 punti nel test AnTuTu.

Sul lato fotocamera, Xiaomi Mi 8 utilizza lo stesso modulo di Xiaomi MIX 2S. Dopo due mesi di formazione professionale nel laboratorio di test, il punteggio DxO di Xiaomi Mi 8 ha raggiunto 105 punti!  Comparato ad iPhone X e Huawei P20 lo Xiaomi Mi 8 restituisce immagini più dettagliate e precise anche in condizioni di scarsa luminosità dove tutto risulta più visibile. Non mancherà la tecnologia AI  che a livello software mette a disposizione fino a 206 scenari di scatto ottimizzando in tempo reale i parametri .

Ma su Xiaomi Mi 8 sarà presente una nuova funzione legata alla tecnologia AI ossia l’effetto di illuminazione. In pratica il riconoscimento intelligente dell’ambiente di sfondo permette di mappare accuratamente il soggetto e selezionare diversi filtri per elaborare artisticamente le immagini. Sette tipi di versi di filtri tra cui arcobaleno e stile cinema.

Ecco alcuni scatti di esempio con il riepilogo delle specifiche relative alla fotocamera.

A livello di camera selfie avremo invece un’ottica da 20 megapixel arricchito dal software Beauty AI che mermetterà di ottenere selfie degni di un fotografo.

Ma veniamo al piatto forte, ossia lo sblocco dello smartphone tramite il riconoscimento del volto che avverrà tramite una telecamera ad infrarossi. Xiaomi garantisce la sicurezza dello sblocco che non sarà in alcun modo eluso da video o foto. Inoltre anche in ambienti bui lo sblocco è garantito.

Allo stesso tempo, Xiaomi Mi 8 è equipaggiato di un sensore NFC con funzione “Ancestral”, la quale supporta carte diverse carte bancarie, i viaggi in metropolitana e molto altro, con un servizio attivo in circa 167 città della Cina. Altra novità riguarda il modulo GPS e l’accuratezza perfezionata.  Al momento, tutti i telefoni cellulari del mondo utilizzano la navigazione GPS con banda L1 e dil raggio massimo di errore di posizionamento è fino a 300 metri. Dal 2010, il posizionamento più accurato è dato dalla banda L5, la quale restituisce un errore teorico di soli 30 metri.  Xiaomi Mi 8 farà di meglio in quanto le integrerà entrambe, quindi Dual GPS  a doppia frequenza con un netto miglioramento da 3 a 5 volte, con supporto a tutti i servizi di mappa mondiale.

Xiaomi Mi 8 sarà disponibile in 3 diversi tagli di memoria da 64, 128 e 256 GB, tutte con 6 GB di RAM. I prezzi saranno pari a 2699 yuan (circa 361 euro) per la versione 6/64, 2999 yuan (circa 401 euro= per quella 6/128 e 3299 yuan (circa 441 euro) per la versione 6/256.

Qualcuno avrà sicuramente notato che Xiaomi Mi 8 ha il sensore d’impronte digitali posto sul retro e quindi in molti si chiedono come mai i rumors hanno insistito tanto sul fatto che questo fosse integrato nel display?  Semplice la risposta sta in Mi 8 Explorer che peraltro vanta un design davvero particolare in quanto il retro è realizzato in materiale trasparente restituendo una visione dei componenti interni.

Non solo questo nuovo Mi 8 Explorer sarà il primo smartphone Android ad essere dotato della funzione di sblocco Face ID, tramite tecnologia 3D che differisce però da quanto offerto da iPhone X,  in quanto sfrutta modelli di raccolta informazioni diversi che a detta dell’azienda sono più sicuri e precisi.

Sulla base della funzione Face ID integrata in Mi 8 Explorer,  è stata sviluppata anche la funzione Mi Meng, ossia degli emoji animati che non solo imitano le nostre espressioni facciali ma possono essere condivise anche con gli amici. In questo caso Xiaomi Mi 8 Explorer vanterà 8 GB di memoria RAM e 128 GB di storage interno ed un prezzo di listino pari a 3699 yuan , circa 495 euro.

Ma non finisce qui perchè l’azienda ha presentato anche Xiaomi Mi 8 SE,  che si rivolge a quella fetta di utenti che preferiscono schermi con diagonali più piccole rispetto il consueto ma non vogliono rinunciare ad avere tra le mani un top di gamma. Mi 8 SE è dotato di uno schermo Samsung AMOLED da 5,8 pollici, ma le dimensioni dello smartphone sono equivalenti a quelle di un telefono cellulare tradizionale da 5,2 pollici. In questo caso però il design è meno aggraziato, tornano a quello proposto inizialmente da Mi Mix prima generazione con un corpo in vetro e lavorazione 2.5D.

 

In termini di configurazione, Xiaomi 8 SE è  il primo smartphone al mondo ad essere equipaggiato con il processore Snapdragon 710. CPU di punta con processo produttivo a 10nm che permette un minor consumo energetico e migliori prestazioni, rispetto alla precedente generazione SD 660. Grazie all’ottimizzazione a livello di sistema con MIUI 10 e chipset Snapdragon 710, lo Xiaomi Mi 8 Se riesce a durare oltre una giornata di utilizzo intenso nonostante la batteria sia un’unità da 3120 mAh.

Xiaomi Mi 8 SE è dotato di dual camera AI composta da sensori 12 + 5 megapixel sul retro e 20 megapixel sul frontale. Non è stato specificato ma dovrebbe essere la stessa dotazione vista su Redmi Note 5 versione indiana. Di seguito alcuni sample ed il prezzo che sarà pari a 1799 yuan (circa 241 euro) per la versione 4/64 GB mentre per quella 6/64 GB saliamo a 1999 yuan (circa 268 euro). Insomma una  versione popolare del top di gamma che sinceramente non dispiace.

Ricapitolando sono 3 diversi modelli di Xiaomi Mi 8 ad essere stati presentati oggi: Mi 8 standard, Mi 8 Explorer e Mi 8 SE. Tu quale preferisci?

Secondo autorevoli dati statistici, le spedizioni televisive di Xiaomi hanno continuato a crescere nel 2018 ed hanno raggiunto la vetta del mercato cinese nell’aprile 2018! Per questo motivo oggi viene lanciata la Mi TV 4 da 75 pollici ma nonostante le dimensioni esagerate la nuova TV vanta uno spessore di soli 11,4 mm.  Xiaomi Mi TV 4 da 75 pollici offre risoluzione 4K ed è dotata di 2 GB di RAM e 32 GB di memoria inetrna nonchè processore Amlogic di sesta generazione quadcore a 64 bit. A tali caratteristiche mediamente una TV del genere verrebbe venduta almeno a 13900 yuan ma Xiaomi offre la sua Mi TV 4 da 75 pollici al prezzo sbalorditivo di 8999 yuan (circa 1205 euro).

A tutto questo si affianca un nuovo prodotto. Lo Xiaomi Mi VR di nuova generazione definito un all-in-one poichp integra tutto quanto al proprio interno, come ad esempio il telecomando. Il nuovo visore è stato creato con Oculus. Il nuovo Xiaomi Mi VR adotta uno schermo in grado di offrire una risoluzione in 2K che migliora notevolmente la visibilità e l’angolo di campo riducendo il senso di fastidio e vertigini. Sarà possibile fruire di contenuti multimediali in alta risoluzione come se avessimo di fronte uno schermo dalla grandi dimensioni. Non avendo bisogno di smartphone lo Xiaomi Mi VR all-in-one integra una memoria interna fino a 64 GB. Infatti sono due le versioni ad essere vendute: 32 GB con prezzo di 1499 yuan (circa 200 euro) e la versione da 64 GB al prezzo di 1799 yuan (circa 241 euro)

Ma uno dei prodotti protagonisti dei rumors che hanno riguardato questo evento è stata la Mi Band 3 che oggi finalmente prende vita sul palco di Shenzen. Esperienza utente più completa contraddistinta da un display touch OLED da 0,78  pollici, più grande rispetto la precedente generazione, dove sarà possibile visualizzare direttamente WeChat, SMS e ID del chiamante, etc.. Migliora anche il grado di impermeabilità arrivando fino a 50 metri mentre la durata della batteria arriva oltre i 20 giorni. Il cinturino di Mi Band 3utilizza un materiale skin-friendly che ha superato la certificazione di biocompatibilità e la certificazione di protezione ambientale europea. La versione base costerà solo 169 yuan (circa 23 euro) ma è prevista anche una versione con sensore NFC che permetterà alcune funzioni di pagamento ed arriverà al prezzo di 199 yuan (circa 27 euro).

Termina la conferenza dove peraltro sono state omaggiate tante nuove Mi Band 3. Sotto trovate una foto riepilogativa di tutto quanto è stato presentato oggi. Sono attivi i preordini in Cina mentre le vendite ufficiali cominceranno il 5 giugno. Grazie di averci seguito.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

3 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Pj78
Pj78
5 anni fa

A che ora italiana si svolge la presentazione? E dove si vede in streaming?

Aldroid Tech
5 anni fa

Sono davvero curioso, oramai ci siamo… 😉

XiaomiToday.it
Logo