T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

YouTube: addio alle estensioni di ChatGPT per i riassunti dei video

Chi utilizza ChatGPT e YouTube sarà senza dubbio a conoscenza della possibilità di scaricare un’estensione di Chrome che permette di riassumere i video in poche righe. Bene, stando a quanto rivelato da Android Police YouTube sta sperimentando l’uso dell’Intelligenza Artificiale per generare automaticamente riassunti dei video. Questa innovazione, secondo quanto riportato in una pagina di supporto datata 31 luglio, potrebbe rivoluzionare il modo in cui interagiamo con i contenuti video.

YouTube sfrutta l’IA per riassumere i video: ecco il nuovo esperimento che non prevede app di terze parti o estensioni

Questi riassunti, per ora, appariranno solo accanto a un numero limitato di video in lingua inglese e saranno visibili solo da un numero limitato di utenti. Saranno presenti nelle pagine di visualizzazione e di ricerca di YouTube, con l’intento di fornire una breve panoramica del contenuto di un video senza sostituire la descrizione esistente scritta da un umano.

Stiamo iniziando a testare i riassunti generati automaticamente dall’IA su YouTube, così da rendere più facile per voi leggere un breve riassunto di un video e decidere se è quello che fa per voi“, si legge nella pagina di supporto. Questo esperimento è solo uno dei tanti progetti di IA generativa attualmente in corso presso Google, che sta cercando di trovare nuovi utilizzi per questa tecnologia emergente. Ricordiamo infatti che anche l’Assistente Google riceverà un upgrade grazie all’AI.

youtube riassunti video
Un’estensione di Chrome permette di riassumere video su YouTube con un solo click

Se questi riassunti otterranno una diffusione più ampia, sarà interessante vedere se influenzeranno il modo in cui i creatori di YouTube strutturano i loro video. Ogni cambiamento di politica e ogni nuova funzionalità introdotta dalla piattaforma video possono avere effetti di vasta portata sul suo ecosistema di contenuti, poiché i creators cercano di accontentare il suo algoritmo di raccomandazione, onnisciente ma oscuro. Chissà cosa succederà quando i creatori dovranno fare video che siano comprensibili sia per gli umani che per l’IA di Google.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo