T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

YouTube Go addio: quando e perché l’app sparirà

Sei anni fa, Google ha annunciato YouTube Go come la versione “Lite” ufficiale della piattaforma multimediale. Questa era progettata sia per connessioni lente che per smartphone semplici ed era nata con Android Go. Ora, la società ha annunciato che scomparirà ad agosto di quest’anno. La notizia arriva stranamento dopo che Google ha deciso di chiudere indirettamente YouTube Vanced. Ma andiamo a vedere perché Google ha preso questa decisione.

L’app “Lite” YouTube Go sparirà ad agosto. Ecco le motivazioni che hanno spinto Google a dire addio all’app che tanti trovavano molto comoda

Con il rilascio di Android Go, Google ha iniziato a creare versioni ridotte delle sue app con il “cognome” Go. Uno di questi era YouTube Go, che prometteva di essere più pratico nei luoghi in cui la connessione Internet è più instabile. Per fare ciò, ha consentito di scaricare video sul cellulare per guardarli in seguito. Non solo, l’applicazione è anche molto più leggera, risultando quindi più adatta per i cellulari che hanno poco spazio di archiviazione. 

Una volta installato, YouTube Go utilizza circa 40 MB di spazio di archiviazione , mentre l’app ufficiale supera i 150 MB, senza contare dati e cache. Ora, Google ha annunciato che l’app YouTube Go verrà chiusa a partire da agosto. L’applicazione non è stata aggiornata molto spesso (l’ultimo aggiornamento è di ottobre dello scorso anno) ma ha già iniziato a mostrare un banner che invita a passare alla versione normale di YouTube. 

I motivi per cui Google ha deciso di chiudere YouTube Go

Tra i motivi che Google ha utilizzato per giustificare la chiusura c’è che l’applicazione ufficiale di YouTube ne ha migliorato le prestazioni sia per le reti lente, oltre ad avere più funzioni che non erano presenti nella versione Go. Per esempio i commenti, la creazione di contenuti o la modalità scura.

Google suggerisce agli attuali utenti di considerare l’utilizzo dell’app standard o, in alternativa, del sito Web. Un’ulteriore alternativa è NewPipe, che è ancora in piedi per ora (sperando che non faccia la fine di Vanced).

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo