T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi: i valori SAR sono entro la norma, ecco come vengono testati

Oggi come ieri, l’utente medio è poco attento a determinate caratteristiche di uno smartphone. L’occhio va sul design ma di rado si guardano quelle che sono le emissioni delle radiazioni dei dispositivi mobili. Ammettiamolo: quanti sono gli utenti Xiaomi che guardano i valori SAR prima di acquistare uno smartphone? Ci sono, ma sono pochi. Oggi il brand però ci vuole rassicurare portandoci all’interno di uno dei laboratori dove vengono calcolate e testate le radiazioni degli smartphone.

Quante emissioni SAR hanno gli smartphone Xiaomi e Redmi? Un viaggio all’interno del laboratorio ci spiega come vengono calcolati

Quale valore SAR ha il mio smartphone Xiaomi? Questa è la domanda che ci poniamo oggi. Il programma Mi Insider, tramite Twitter, ha deciso di dare questa risposta ad ogni utente interessato. Ma prima di tutto, cosa è il valore SAR? Il tasso di assorbimento specifico o SAR esprime la misura della percentuale di energia elettromagnetica assorbita teoricamente dal corpo umano quando questo viene esposto all’azione di un campo elettromagnetico a radiofrequenza (fonte). Ma ci sono dei valori pericolosi, dei valori entro i quali il corpo non è in pericolo e dei valori tollerabili, ma non proprio sicuri.

Secondo le certificazioni di diversi enti, sono differenti i limiti imposti dalla legge: la certificazione CE determina un limite di 2.0 W per kg mentre la certificazione FCC  determina un limite di 1.6 W per kg. Nel video divulgato da Xiaomi, dove come protagonista vediamo il buon PR Daniel, ci viene mostrato come vengono calcolati questi valori sugli smartphone. Nello specifico le misurazioni vengono effettuate in vasche piene di un particolare gel che simula la densità del corpo umano. In base alla propagazione delle onde, si comprende il livello di radiazioni che uno smartphone emana.

Le misurazioni di Xiaomi avvengono anche tramite la CSAR 3D System, sviluppata dalla società svizzera Schmid & Partner Engineering. In breve, la macchina funziona in un range da 300 MHz a 10 GHz e simula le onde elettromagnetiche all’interno di questo spettro. Alla fine del video viene confermato che i valori SAR degli smartphone Xiaomi sono sotto il limite consentito dalla legge, ergo, sono sicuri.

In offerta su Amazon

295,04€
disponibile
32 usato a partire da 295,04€
al 28 Aprile 2024 6:13
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 28 Aprile 2024 6:13
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo