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Xiaomi spiega ufficialmente come funziona e quali tecnologie equipaggia l’auto SU7 . Ecco tutti i dettagli

Come anticipato due giorni fa, l’auto elettrica Xiaomi SU7 non è stata presentata oggi. Diversamente da quanto molti colleghi o presunti tali hanno detto, il brand non ha lanciato oggi il primo veicolo elettrico su quattro ruote ma ha solamente spiegato la tecnologia a bordo di esso. Lei Jun, in compagnia di Yu Liguo, vice presidente di Xiaomi Auto e commissario politico del quartier generale di Xiaomi Auto a Pechino, ha rivelato le informazioni sopra menzionate. Vediamole insieme.

Caratteristiche e specifiche di Xiaomi SU7

Sul social cinese Weibo, il presidente di Xiaomi Lei Jun sta tenendo una conferenza in cui spiega tutta la tecnologia e le novità su Xiaomi SU7. Si tratta, per chi non lo sapesse, della prima auto elettrica del brand. Questa però non è stata presentata oggi: il veicolo uscirà ufficialmente in Cina nel 2024. Oggi sono stati presentati e ufficializzati solamente tutti i dettagli della tecnologia integrata. Ma cominciamo.

Lei Jun ha rivelato che al primo veicolo Xiaomi hanno lavorato 3400 ingegneri, con un investimento totale in ricerca e sviluppo di oltre 10 miliardi. Durante questo evento, Lei Jun ha sottolineato l’importanza della cultura dietro le auto elettriche. Ha dichiarato che Xiaomi quest’anno ha definito l’obiettivo per il nuovo decennio: diventare leader globale nella tecnologia hardcore di nuova generazione. Se il brand vuole vincere nel prossimo decennio, avrà bisogno di un team in grado di affrontare sfide difficili.

la cabina smart cockpit di xiaomi su7 vista dall'interno

Il colosso ha annunciato l’intelligenza del cockpit di Xiaomi SU7 (che noi abbiamo chiamato Xiaomi Auto prima di sapere il nome), che è dotato di un chip Qualcomm Snapdragon 8295, basato sulla tecnologia Surge OS, e comprende principalmente un “schermo ecologico centrale“, uno “schermo strumentale ribaltabile“, un “HUD“, e due “schermi estensibili posteriori“, vantando un forte ecosistema e supportando Apple AirPlay e CarPlay.

Questo veicolo è dotato di uno schermo ecologico centrale da 16.1 pollici, con una risoluzione di 3K, un rapporto di 16:10, un rapporto schermo-corpo del 91.7%, 1024 livelli di regolazione dinamica della luminosità, e un’interfaccia che supporta plug-and-play, con un’avvio dell’applicazione dichiarato di 1.49 secondi, un aggiornamento del sistema della cabina di pilotaggio di 3 minuti e un aggiornamento completo del veicolo di 30 minuti.

Lei Jun ha sottolineato in particolare l’UI dello schermo centrale, che dispone di un modello di auto digitale 3D, supporto per la sincronizzazione con l’ambiente esterno e animazioni di transizione quando si passa dall’esterno all’interno del veicolo. Inoltre, il veicolo dispone anche di un “layout di carte multitasking” e di un “menu rapido”, che promettono un’esperienza di interazione coerente con smartphone e tablet. In sostanza si può scegliere diverse funzioni facendo swipe, un po’ come su Tinder.

Per quanto riguarda l’HUD, il veicolo è dotato di un HUD da 56 pollici, con un’ampia visuale di 10 gradi x 3.6 gradi, un rapporto di contrasto di 1500:1 e una luminosità virtuale di 13000 nit.

Per quanto riguarda lo schermo strumentale ribaltabile, il sistema del veicolo è dotato di uno schermo da 7.1 pollici, in grado di visualizzare le informazioni di guida essenziali. Lei Jun ha anche sottolineato che il sedile posteriore del Xiaomi SU7 è compatibile con il tablet Xiaomi Pad e altri dispositivi di espansione, in grado di supportare fino a 20 kg, e può essere collegato al sistema del veicolo per una maggiore interazione.

i motiri elettrici di xiaomi su7 nelle varianti v6, v6s e v8

Per quanto riguarda il motore dell’auto i modelli V6 e V6s, con una velocità massima del rotore di 21.000 giri/min, sono attualmente in produzione di massa. Il modello ancora più impressionante, Xiaomi HyperEngine V8s, che raggiunge i 27.200 giri/min, sarà sul mercato entro il 2025.

La riserva di carica di Xiaomi SU7 secondo il ciclo CLTC è stimata in 800 km. Supporta la ricarica ultraveloce da 800 V, può ricaricare 200 km in 5 minuti e 510 km in 15 minuti, il che è migliore di Tesla Model S Plaid.

Xiaomi SU7 si posiziona come una berlina di classe C potente ed ecologica con il coefficiente di resistenza aerodinamica più basso al mondo Cd 0,195. Ha una lunghezza di 4997 mm, un passo di 3000 mm, una larghezza di 1963 mm e un’altezza di 1440 mm.

L’auto elettrica di Xiaomi è dotata di fari che adottano un design adattivo ADB a 4 lenti con una matrice di 12 pixel che può adattarsi in modo intelligente ai cambiamenti di luce, fornendo un’eccellente illuminazione durante la guida notturna. L’illuminazione ultra grandangolare da 160° (80° su ciascun lato) offre una chiara visibilità del manto stradale, mentre le luci ausiliarie illuminano automaticamente l’interno delle curve.

Il design semi-nascosto della maniglia della portiera dell’auto non solo ottimizza l’efficienza aerodinamica dell’auto, ma risolve anche il problema del congelamento quando fa freddo ed evita i problemi che potrebbero incontrare i proprietari di auto con maniglie delle portiere retrattili.

Lei Jun ha affermato che l’auto Xiaomi SU7 accelera da 0 a 100 km/h in 2,78 secondi e ha una velocità massima di 265 km/h. Questa supera i 260 km/h per la Porsche Taycan Turbo e i 250 km/h per la Tesla Model 3. Supporta Boost per un piccolo turbo sulle brevissime distanze e molteplici modalità di guida. Lo spazio di frenata da 100 km/h è di 33,3 m, migliore anche dei 34 m della Porsche Taycan Turbo.

L’intelligenza artificiale a bordo dell’auto

L’investimento correlato all’intelligenza artificiale è aumentato da 3,3 miliardi a 4,7 miliardi nel corso degli anni, coinvolgendo il laboratorio di AI fondato da Xiaomi nel 2016, che ora conta 3000 ingegneri AI. Xiaomi SU7 possiede una piena abilitazione AI, sviluppo interno degli algoritmi di base e del BEV, del Transformer e della rete di occupazione OCC e, nonché comprensione completa di modelli di linguaggio di grandi dimensioni.

Grazie alla tecnologia BEV con zoom, Xiaomi SU7 è in grado di passare tra diverse modalità di riconoscimento a seconda dello scenario di guida; possiede anche una tecnologia chiamata “a super risoluzione”, che può migliorare la precisione nel riconoscimento degli ostacoli e supporta anche la riduzione del rumore intelligente in condizioni di pioggia e neve.

Inoltre, Xiaomi ha sviluppato un proprio modello stradale senza mappa, che genera in tempo reale la topologia stradale, creando mappe ad alta precisione paragonabili a quelle di Google Maps o Waze, per realizzare funzioni come il riconoscimento degli incroci e l’evitamento automatico degli ostacoli. A tal proposito, l’assistenza alla navigazione urbana di Xiaomi NOA mira a supportare 100 città cinesi entro la fine del prossimo anno.

tutte le funzioni di intelligenza artificiale interate nell'auto elettrica di xiaomi

Oltre a ciò, Lei Jun ha anche mostrato la capacità di parcheggio automatico di Xiaomi SU7, in grado di passare automaticamente i cancelli, cedere il passo ai pedoni, parcheggiare il veicolo e chiamarlo intelligentemente da remoto, nonché affrontare situazioni di parcheggio in posti molto stretti, il tutto supportato dal grande modello linguistico di decisione Xiaomi, che combina algoritmi di percezione e decisione in un unico grande modello che osserva e si adatta dinamicamente in tempo reale.

L’azienda ha affermato che Xiaomi SU7 è dotato di un modello di percezione + decisione integrato che funziona in questo modo: i modelli tradizionali che incontrano una situazione con una precisione di 0.1m potrebbero giudicare impossibile parcheggiare, mentre il modello end-to-end di Xiaomi può completare la percezione e la decisione simultaneamente, permettendo di parcheggiare un veicolo di 200 cm in uno spazio di 210 cm.

Dal punto di vista hardware, Xiaomi SU7 è equipaggiato con due chip NVIDIA Orin, per una potenza di calcolo di 508 TOPS, e dispone anche di un lidar, 11 telecamere ad alta definizione, 3 radar a onde millimetriche e 12 radar ad ultrasuoni.

Articolo in continua revisione…

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

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