T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi dice addio agli SMS: il 5G li sostituirà migliorando il servizio

Quante volte siamo alla ricerca del miglior piano tariffario per il nostro smartphone? E quante volte troviamo delle ottime offerte ma con SMS compresi? E ci chiediamo: ma perché continuano a mettere questi messaggi all’interno delle promozioni quando oramai non si usano più? Diciamo la verità: sono davvero poco usati e più andiamo avanti più andranno a sparire grazie ad app di messaggistica istantanea come Telegram e Whatsapp. Inoltre hanno dei limiti: possono contenere un numero limitato di caratteri e se comprendono immagini si “trasformano in MMS“. Xiaomi pensa ad un rimedio a questo e potenzia gli SMS con il 5G.

Il progetto di Xiaomi è quello di sbarazzarsi degli SMS utilizzando la connettività 5G: i messaggini saranno “potenziati” dalla nuova tecnologia

Una versione aggiornata degli SMS, se così possiamo chiamarla. Messaggi istantanei in 5G, non utilizzando però un provider come Whatsapp, tanto per citare una delle app più conosciute. Questo è l’obbiettivo dell’azienda che, grazie alla collaborazione con i tre maggiori operatori di telefonia cinese, sta arrivando a compimento. Xiaomi attraverso gli SMS 5G mira ad abbattere quelli che sono i limiti odierni degli Short Message Services ovvero i messaggini di testo.

xiaomi sms 5g

Vediamo alcuni limiti: la lunghezza del testo è limitata e dunque anche il peso; informazioni multimediali come video e immagini non possono essere inviati tramite un “semplice SMS” bensì tramite MMS o Multimedia Messaging Services; ultimo e non ultimo il problema del campo: quante volte capita di non avere campo ed è impossibile inviare un messaggio?  I vantaggi però sono anche altri. In effetti se pensiamo alle applicazioni di messagistica istantanea, pensiamo anche alla possibilità di creare gruppi per raggiungere più persone possibili. Ma per fare ciò è necessario creare un account e legarlo al proprio numero. Xiaomi con gli SMS 5G mira a creare una piattaforma sgombra da questo tipo di paletti. Un’ulteriore novità sta nel fatto che la trasmissione di messaggi è di per sé crittografata e dunque la sicurezza e la privacy è assicurata sempre.

xiaomi sms 5g

Come possiamo vedere nell’immagine qui sopra, alcuni utenti hanno già iniziato a provare il servizio, ora in fase beta. Il servizio è attivabile nelle impostazioni della MIUI. Diverse unità di Redmi K20 Pro e Redmi Note 8 hanno avuto la possibilità di provare in anteprima questo nuovo servizio e hanno ammesso che la possibilità di utilizzare un servizio del genere senza la necessità di scaricare una app di terze parti è davvero comoda. Speriamo che in futuro anche noi in Europa potremo contare su una cosa del genere.

Xiaomi Mi 9T Smartphone 6 GB di RAM + 128 GB di ROM, 6,39'' Schermo intero, 730 processore, 20MP anteriore e 48MP AI posteriore Triple Camera Cellulari Versione globale (Blu)
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Via | Techsina

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo