T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi guiderà 3 progetti fondamentali per l’avanzamento del 5G

Il mercato degli smartphone va sempre di più in direzione della produzione di dispositivi con supporto alla rete 5G. Più andiamo avanti e più i device 4G andranno a sparire, così come sta succedendo con il 3G. Xiaomi e il 5G hanno un rapporto molto stretto: infatti gli ambiti di ricerca del brand sono poliedrici e riguardano spesso questa tecnologia. Xiaomi è stata invitata a partecipare a tre progetti di ricerca convocati da 3GPP, il 3rd Generation Partnership Project, un’organizzazione internazionale chiave nello sviluppo di standard di comunicazione mobile.

Xiaomi è stata invitata a partecipare a tre progetti di ricerca convocati da 3GPP, nell’ambito del potenziamento della connettività 5G

Questi tre progetti sono stati approvati come parte di 3GPP Release-18. Si tratta di un sistema per fornire agli sviluppatori una piattaforma stabile per l’implementazione delle funzionalità. Xiaomi accoglie con favore l’opportunità di collaborare con altri leader e partner del settore per contribuire allo sviluppo del settore globale delle comunicazioni mobili. Di seguito una breve panoramica di ogni progetto:

  • il primo progetto mira a risolvere il problema dell’autointerferenza wireless all’interno delle apparecchiature. In questo momento, più segnali di comunicazione wireless coesistono contemporaneamente in uno smartphone, come reti cellulari 2/3/4/5G, Wi-Fi, Bluetooth e posizionamento satellitare. Tutti richiedono ricetrasmettitori wireless distinti nello stesso dispositivo. I ricetrasmettitori interferiscono anche tra loro a livello fisico e, per gli utenti, l’interferenza può influire sulla qualità del suono delle chiamate vocali e sulla potenza della connessione Wi-Fi di un dispositivo. La ricerca 3GPP sulla tecnologia IDC faciliterà il coordinamento tra terminali e reti per evitare interferenze reciproche di onde elettromagnetiche, consentendo ai dispositivi di utilizzare più moduli wireless contemporaneamente in modo più fluido. Migliorerà l’esperienza dell’utente e renderà compatibili i futuri smartphone con più funzionalità.
xiaomi e i progetti 5g

Leggi anche: Xiaomi è al primo posto nelle spedizioni di smartphone 5G in Europa centrale e orientale

  • il secondo progetto si chiama Ranging Based Services e Sidelink Positioning e mira a consentire alla tecnologia di misurare la distanza relativa e gli angoli. Questo ha una vasta gamma di applicazioni tra cui per case e uffici intelligenti, città intelligenti, rilevamento di oggetti, condivisione di contenuti e guida autonoma. Xiaomi e i suoi partner studieranno come utilizzare questa tecnologia su frequenze con licenza, senza licenza o ITS (Sistemi di trasporto intelligenti) 
  • il terzo progetto si chiama Satellite Access Phase 2 e mira a risolvere il problema della copertura discontinua dei segnali satellitari, un problema relativo all’assenza di copertura satellitare. Questo progetto garantirà che, dopo una lacuna nella copertura satellitare, le reti core 5G consentano l’archiviazione temporanea dei dati del telefono cellulare in uplink e downlink e assicurino un basso consumo energetico del telefono fino a quando il telefono non rientra in un’area con copertura satellitare.

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo