Samsung: via libera a Qualcomm per la memoria LPDDR5X

Telegram LogoT'interessano le OFFERTE? Fatti furbo e iscriviti al nostro canale Telegram! Tantissimi codici sconto, offerte, errori di prezzo sulla tecnologia da Amazon ed i migliori store online.

Samsung ha presentato qualche mese fa una memoria per smartphone davvero unica. Si tratta dei moduli LPDDR5X, i quali garantiscono una velocità mai vista prima, circa 1.5 volte quella del precedente modello. Ieri, il colosso coreano ha dato l’ok all’azienda statunitense Qualcomm di integrare i moduli di cui sopra sui processori di punta che produrrà. Non ci aspettiamo che gli smartphone arrivino subito, ma comunque nel 2022 qualcosa vedremo. Detto questo, procediamo con i dettagli.

Samsung ha dato l’ok a Qualcomm di utilizzare la memoria ultra veloce LPDDR5X nei processori top di gamma. A quando l’uscita degli smartphone?

Samsung ha annunciato la compatibilità dei moduli di memoria proprietari da 16 gigabit (LPDDR5X) con le piattaforme mobili Qualcomm. Il produttore di chip ha approvato i prodotti del marchio sudcoreano con un basso consumo energetico e un’elevata velocità di trasferimento dei dati per l’uso in smartphone, soluzioni server ed elettronica automobilistica.

SAMSUNG RAM LPDDR5X PER SMARTPHONE

Dallo scorso novembre, Samsung collabora con Qualcomm per ottimizzare la sua memoria LPDDR5X da 7.5 Gbps per l’utilizzo con le piattaforme mobili Snapdragon. Secondo l’azienda, tali moduli sono 1.2 volte più veloci delle attuali soluzioni basate su chip LPDDR5 (6.4 Gb/s). I nuovi prodotti dovrebbero migliorare le prestazioni della registrazione video ad altissima definizione, nonché le funzioni AI come l’elaborazione del linguaggio naturale negli smartphone di prossima generazione, il riconoscimento delle immagini e il riconoscimento vocale.

Jinman Khan, Corporate Executive Vice President di Samsung Electronics, ha affermato:

Il successo della convalida della nostra soluzione LPDDR5X per le piattaforme mobili Snapdragon di Qualcomm Technologies è una testimonianza della nostra leadership nella tecnologia DRAM. Ci aspettiamo che le applicazioni per questa memoria a basso consumo e ad alte prestazioni si espandano oltre gli smartphone a data center, PC e automobili, consentendo a più dispositivi e sistemi di funzionare in modo più efficiente

Per soddisfare la crescente domanda di soluzioni DRAM premium, Samsung intende sviluppare continuamente prodotti a basso consumo che offrano prestazioni più elevate e una capacità ancora maggiore per supportare i dispositivi di prossima generazione.

Via | Neowin

Gianluca Cobucci

Gianluca Cobucci

Appassionato della tecnologia in particolare di smartphones e PC. Faccio il mio lavoro con passione e rispetto il lavoro degli altri.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo