T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi e Nokia uniti per una collaborazione strategica

Spesso si dice che gli opposti si attraggono e così è anche per Nokia e Xiaomi che seppur sembra non avere niente in comune i due produttori hanno deciso di collaborare insieme. Nokia sta vivendo una seconda vita ed ha deciso di puntare proprio su Xiaomi famosa per la sua crescita avvenuta in tempi rapidissimi nel mercato degli smartphone ed affini.

Nokia sta riscuotendo buoni risultati nel mercato statunitense e Xiaomi potrebbe sfruttare ciò come trampolino di lancio allargando il suo bacino di mercato. Non sono ancora trapelati i dettagli dell’accordo di collaborazione siglato ieri dalle due aziende che potrebbero collaborare anche sull’attuale diversificazione del reddito messo in atto da Xiaomi.

Un primo rumors abbastanza attendibile vedrebbe la collaborazione dei due marchi circa l’adozione da parte di Nokia della CPU prodotta da Xiaomi nei propri smartphone di fascia media, ossia il chipset Surge S1 attualmente impiegato solo nello smartphone Mi 5C.

 

Ricordiamo che la CPU Surge S1 adotta una tecnologia a 28 nm ed è considerato il principale rivale dello Snapdragon 625, del MediaTek Helio P20 e del Kirin 655 di Huawei. Il Surge S1 è un octacore a 64 bit con clock fino a 2.2 Ghz ed è coadiuvato da una GPU Mali T860. Inoltre si distingue per i consumi energetici ridotti del 40% rispetto i competitors.

Xiaomi ormai è risaputo sta lavorando sul nuovo processore Surge S2 che adotterà invece una tecnologia a 16 nm e questa collaborazione potrebbe essere mirata anche allo sviluppo del chipset proprietario. Beh se così fosse dobbiamo aspettarci proprio qualcosa di grande nei mesi a seguire perciò rimanete sintonizzati con noi per i futuri aggiornamenti.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo