T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Con Mi Pay di Xiaomi è possibile effettuare pagamenti anche senza NFC

Tramite la tecnologia NFC (near field communication) è possibile far passare qualsiasi tipo di dato da un dispositivo trasmittente a uno ricevente. Una delle applicazioni più comuni è quella dei pagamenti: tramite il chip NFC sugli smartphones è possibile acquistare semplicemente passando il dispositivo sul POS, ed il gioco è fatto. Ma gli smartphones senza questo chip come fanno? Xiaomi ha trovato un modo, già ben rodato in Cina, per permettere ai suoi devices senza NFC di effettuare pagamenti e lo sta distribuendo tramite un aggiornamento in questo momento. Come? Utilizzando l’applicazione Mi Pay.

Grazie all’app nativa Mi Pay di Xiaomi sarà possibile pagare anche con smartphones sprovvisti di NFC

In questo articolo vi abbiamo parlato di quali dispositivi Xiaomi sono provvisti di questo chip principalmente usato per i pagamenti, ma non vi abbiamo detto quali non sono abilitati.

con xiaomi mi pay è possibile effetuare pagamenti mobili senza nfc

Tramite un annuncio ufficiale sull’account Weibo Xiaomi Mi Pay (link in fonte) siamo venuti a conoscenza che anche smartphones come Redmi Note 7, Redmi Note 5 e Redmi 5 ora possono effettuare pagamenti mobili nonostante siano sprovvisti di NFC. Questo sarà possibile perché, una volta che la carta bancaria verrà aggiunta al portafoglii dell’applicazione, Mi Pay andrà a generare un codice QR con il quale potremo pagare qualsiasi cosa. Questo metodo è il più in voga in Cina e in India: in qualunque posto andate infatti, troverete dei cartellini con un codice a barre (QR code) associato al conto dell’attività. In maniera analoga, grazie a Mi Pay, sarà possibile fare pagamenti anche senza NFC

Come detto, questa funzione è attualmente in rilascio (ala sviluppatori) solo per i modelli citati e solo in Cina. Non ci è dato sapere sel’uso di questa feature verrà allargata anche al mercato globale ma siamo sicuri di sì. In fondo, anche con l’app Postepay è possibile usufruire di un servizio simile.

Fonte: Xiaomi Mi Pay

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

3 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
gianfry
gianfry
3 anni fa

noi abbiamo satispay e paypal che generano qr

roberto
roberto
3 anni fa

Ciao ho appena acquistato un xiaomi POCO X3 vorrei sapere se posso usare l’app Xiaomi Mi Pay

XiaomiToday.it
Logo