T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Mi Pad 5: dopo l’interfaccia sappiamo anche il periodo di uscita

Torniamo a parlare di Mi Pad 5, il prossimo tablet di casa Xiaomi. Fino ad oggi abbiamo avuto occasione di mettere mano solo su leak, ovvero perdite che potrebbero essere tanto vere quanto false. Le fonti a cui si faceva riferimento sono state perlopiù fonti cinesi che non hanno scoperto dati molto concreti. Oggi, a distanza di settimane dall’ultima volta che ne abbiamo parlato, il team di XDA Developers ha messo mano su del materiale bollente proveniente dalla MIUI 12.5. Andiamo a vedere cosa ha scoperto.

AGGIORNAMENTO A FINE ARTICOLO – SAPPIAMO IL PERIODO DI USCITA

Dalla MIUI 12.5 arrivano conferme su Xiaomi Mi Pad 5: modulo LTE per le chiamate, tre varianti, display, processore e tanto altro

Come dicevamo, le notizie su Mi Pad 5 sono state corroborate da membri di XDA Developers e in particolare da kacskrz, già noto ai più per le sue scoperte riguardanti sempre Xiaomi e la MIUI. Stando ai dati che sono stati forniti dal team, sono confermate le tre varianti del tablet:

  • nabu
  • enema
  • elish

I nomi di queste tre varianti sono referenziati dal codice “isPad” il quale suggerisce che tutti e tre saranno dei tablet. Fin qui dunque non abbiamo dubbi: Xiaomi Mi Pad 5 sarà presentato, almeno in Cina, in tre modelli differenti. Difficile dire al momento i nomi: molti speculano per una variante Lite, una standard e una Pro ma in questo senso abbiamo pochi dati.

Sembra che “enuma” ed “elish” saranno varianti l’uno dell’altro, con il primo che ha un nome di modello che termina con K81 e il secondo con un nome di modello che termina con K81A. “nabu” invece, sarà un prodotto distinto con un nome di modello che termina con K82. “Enuma” sembra supportare le chiamate vocali (LTE/4G) mentre “elish” e “nabu” no.

Inoltre, una recente versione alpha dell’app MIUI Home contiene una nuova pagina delle impostazioni per la demo della navigazione del sistema su tablet, come mostrato di seguito.

Tornando ai dati che abbiamo ricevuto precedentemente, la risoluzione del display di questi tre Mi Pad 5 sembra essere 2560 × 1600 pixel. Ciascuno di questi dispositivi dovrebbe avere un pannello LCD IPS con una frequenza di aggiornamento fino a 120Hz. “Nabu” in particolare potrebbe avere un pannello da 10.97″, con dimensioni complessive di 236 mm x 148 mm. Potrebbe anche avere una batteria da 8720 mAh sotto il cofano.

Processore Mi Pad 5

Diversamente dall’ultimo tablet di Xiaomi, ovvero il quarto che anche noi abbiamo ricevuto in Europa, i prossimi Mi Pad 5 dovrebbero essere alimentati da chipset Qualcomm Snapdragon serie 8. Due di questi tablet, “enuma” ed “elish“, saranno equipaggiati con il processore sm8250 che è lo Snapdragon 865 (oppure l’865+ oppure l’970, considerando che tutti e tre condividono la stessa architettura). “nabu” invece sarà alimentato da uno sm8150 che dovrebbe essere uno Snapdragon 855 (oppure 855+ o 860, sempre per gli stessi motivi di cui sopra).

Periodo di uscita

Stando alle dichiarazioni di Wang Teng Thomas, noto esponente dell’azienda, Xiaomi Mi Pad 5 uscirà nella seconda metà dell’anno. Di conseguenza tutti i leak (non supportati da comunicazioni ufficiali) dell’ultimo periodo che davano il device come imminente, non sono da considerarsi veritieri. Digital Chat Station stesso disse che maggio sarebbe stato il mese stabilito ma secondo quanto detto dal PR dell’azienda potremo iniziare a vederlo a partire da giugno.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo