T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi 9: ecco rimappare il tasto dedicato all’assistente virtuale

Fino a prima dello sbarco ufficiale di Xiaomi in Italia, chi si avvicinava al brand era consapevole che avrebbe dovuto avere dimestichezza con operazioni di modding in genere atte allo sblocco del bootloader, all’installazione di una recovery e magari anche il flash di una ROM. Ad oggi con la globalizzazione del brand cinese spesso e volentieri non è necessario adoperarsi in tal senso nemmeno per l’installazione della GCam, ma l’anima dello smanettone è un marchio di fabbrica per il vero utente Xiaomi che vuole continuare a personalizzare e rendere unico il proprio dispositivo.

mi 9

Ecco quindi arrivare una chicca per i possessore di Mi 9 che segue uno dei trend del momento, ossia dotare il terminale di un tasto fisico appositamente dedicato all’assistente virtuale. Una soluzione apprezzata da molti ma altrettanto snobbata da altri che preferiscono invece scegliere quale funzione associare al tasto fisico in questione. Ci viene quindi incontro un modulo di Magisk sviluppato da un utente del noto forum XDA.

mi 9

Xiaomi Mi 9: ecco rimappare il tasto dedicato all’assistente virtuale

Mi AI Button Remapper è il nome del modulo che permette, come suggerisce il nome, di rimappare il tasto dedicato all’assistente virtuale con una serie di opzioni come ad esempio l’avvio della fotocamera, aprire il player musicale o altre applicazioni, effettuare la ricerca Google oppure si può decidere di sfruttare il tasto per eseguire alcune operazioni come il passaggio da una traccia musicale/video all’altra oppure mettere in pausa il contenuto multimediale.

mi 9

Al momento il modulo è ancora in fase di sviluppo e pertanto permette la personalizzazione della pressione singola del tasto, ma in futuro potrebbe uscire un aggiornamento che permetterà di sfruttare anche la doppia pressione oppure quella prolungata. Naturalmente per usufruire del modulo Magisk le operazioni di modding citate ad inizio articolo e quindi sblocco BL e flash TWRP sono d’obbligo, ma nel caso siate interessati alla questione non vi resta che procedere al download cliccando sul banner qui in basso.

DOWNLOAD MI AI BUTTON REMAPPER

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Stefano Fantolino
Stefano Fantolino
5 anni fa

Come diremmo noi mi fan, il tuo articolo “MI” piace..

XiaomiToday.it
Logo