T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi 9 con DC Dimming, migliore dei competitor

Poche ore fa vi abbiamo comunicato del rilascio della funzione DC Dimming sul flagship per il 2019 di Xiaomi, ovvero il Mi 9, almeno per quanto riguarda la versione developer della ROM. Nel post, abbiamo anche riportato le dichiarazioni del direttore della sezione software di Xiaomi, Zhang Guoquan, che, senza giri di parole, sosteneva il fatto che la tecnologia utilizzata sullo Xiaomi Mi 9 sia migliore rispetto a quella dei competitor.

Bene, adesso abbiamo delle foto reale che certificano in qualche modo le sue affermazioni di Guoquan. Il Mi 9 viene infatti messo a fianco di un altro dispositivo che si ha la funziona DC Dimming, ma conseguita con un metodo differente.

Xiaomi Mi 9 con DC Dimming, migliore dei competitor

Xiaomi Mi 9 DC dimming Oppo Reno

Andiamo quindi a vedere le immagini, come potete notare chiaramente anche voi, lo smartphone sulla sinistra (lo Xiaomi Mi 9) è molto più piacevole alla vista rispetto a quello di fianco. Osserviamo infatti che le transizioni tra i diversi colori sono notevolmente più naturali e fluide. Non vediamo la granulosità che invece è apparente nello smartphone sulla destra.

Adesso vi chiederete il perché di tale differenze se entrambi i dispositivi dovrebbero utilizzare la tecnologia DC Dimming allo stesso modo. Come abbiamo anticipato prima, in realtà ci sono almeno due tipologie di DC Dimming, c’è quella chiamata “mask + dither” che in pratica applica una “maschera” software sul display e quella che invece diminuisce il flusso di corrente sullo schermo per diminuirne la luminosità.

Xiaomi Mi 9 DC dimming Oppo Reno

La prima delle due, mask + dither, causa un peggioramento della scala dei grigi e dei colori, con l’aumento dell’effetto bending tra i diversi colori, come possiamo vedere nelle diverse immagini. La tecnologia utilizzata da Xiaomi invece combina delle feature del chip Qualcomm a bordo insieme a degli altri accorgimenti software, questo permette di poter diminuire la luminosità dello schermo senza perdita di dettagli e senza aumentare i consumi energetici.

Xiaomi Mi 9 DC dimming Oppo Reno

Infine, anche se non comunicato ufficialmente, ad alcuni di voi interesserà sapere che il dispositivo utilizzato nel confronto sembrerebbe essere l’ultimo OPPO Reno presentato un paio di settimane fa.

Xiaomi Mi 9 16,2 cm (6.39") 6 GB 128 GB Doppia SIM 4G Nero 3300 mAh
132,99€
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram
Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo