Ormai non c’è dubbio che Xiaomi Mi 11 sia il dispositivo più potente sulla piazza, almeno in questo momento in cui scriviamo. In effetti è difficile dire il contrario considerando che è il primo smartphone al mondo a integrare il processore Qualcomm Snapdragon 888. Questo dispositivo ha portato diverse novità sul top di gamma del brand, tra cui una ricezione WiFi 6 ultra veloce. L’azienda ha deciso di fare un confronto tra il device e l’iPhone 12 Pro Max di Apple. Cosa si è studiato in questo confronto? La potenza di ricezione (download e upload) in WiFi 6.
Non c’è confronto tra il WiFi 6 di Xiaomi Mi 11 e quello di iPhone 12 Pro Max: il device cinese è di gran lunga il migliore, la prova in questo test
Prima di iniziare a vedere i dati del test vogliamo sottolineare che non è nostra intenzione fare critiche al competitor Apple, non ci interessa. Quello che vogliamo far vedere è solo la capacità del primo dispositivo al mondo con Snapdragon 888. Detto questo: al centro di un campo di calcio il brand ha posizionato il suo nuovo router Xiaomi AX6000 WiFi, chiaramente dotato di connettività WiFi 6. Agli antipodi del campo i due smartphones: Xiaomi Mi 11 e iPhone 12 Pro Max.
Il test, per quanto casalingo, dimostra come l’ultimo smartphone del brand abbia una capacità di ricezione migliore dell’avversario made in Apple. Si è cominciato con un primo round con i dispositivi a distanza di 53 metri dal centro del campo, punto in cui è posizionato lo Xiaomi AX6000 WiFi. I risultati della prima parte parlano chiaro: 774 Mbps di Xiaomi Mi 11 contro 415 Mbps di iPhone 12 Pro Max.
Il secondo round ha visto i devices posti a una distanza di 114 metri dal centro: anche qui il risultato del primo dispositivo lascia a bocca aperta, con 659 Mbps contro quasi la metà 358 Mbps.
Per il terzo ed ultimo round si è andati ad una distanza di ben 161 mt dal router proprietario del brand: qui il punteggio di Xiaomi Mi 11 supera di più della metà quello di iPhone 12 Pro Max, 511 Mbsp contro 241 Mbps.
Detto questo, è giusto ricordare che i risultati di entrambi i dispositivi accontentano l’uso quotidiano di qualsiasi utente, anche se la velocità del dispositivo Apple è molto minore rispetto all’altro e questo, fino a prova contraria, è un segnale di come anche il router sia potente.