Se ne parlava circa due anni fa ma dopo quella notizia non ne abbiamo più saputo nulla: parliamo dell’ingresso di Xiaomi nel mercato delle automobili. In quel frangente si trattava di una stretta cooperazione con il gigante dell’automobilismo FAW Car Co, parnership in cui il brand di telefonia avrebbe implementato le sue tecnologie a bordo delle macchine prodotte dall’altra azienda. Come detto, niente si è saputo in merito a questa faccenda ma oggi abbiamo notizia di un nuovo investimento da parte del brand i Lei Jun. Questo infatti ha investito del capitale su Pateo, una grossa casa automobilistica. Ma di cosa si occuperà?
Xiaomi ha deciso di investire (di nuovo) su una casa automobilistica: insieme a Pateo integrerà la sua tecnologia nelle automobili, ma anche qualcosa di più
In base a quanto riferito dai media cinesi nella giornata di ieri, Pateo avrebbe ricevuto un grosso finanziamento da Xiaomi. Più che finanziamento si tratta di un investimento all’interno dell’azienda (round B, in cui c’è la realizzazione concreta del business model) da parte del gigante cinese che da sempre si occupa di smartphone e tecnologia mobile in generale.
L’importo dell’investimento e l’indice specifico di azione non sono stati resi noti. In futuro però sappiamo che Pateo collaborerà con Xiaomi in tutti gli aspetti dell’interazione multi-scenario all’interno delle automobili prodotte, ad esempio con l’integrazione completa dell’assistente vocale.
Xiaomi nel suo ha lanciato una strategia biforcata “smartphone + AIoT” a partire dal 2019. In occasione del suo decimo anniversario nel 2020, il brand ha subito aggiunto che a tale strategia verrà integrata in maniera permanente con la connessione 5G. Per fare un esempio: in Corea, nelle grosse metropoli, questo tipo di tecnologia è già utilizzata nelle metropolitane e sui taxi. La Cina non sta di certo con le mani in mano e sicuramente raggiungerà questo standard molto presto. Tornando all’investimento però, è stata formulata una strategia del tipo “1 + 1 + N” dove 1 +1 sta per auto + smartphone. N si riferisce a vari dispositivi di input e output, tra cui devices smart come cuffie, orologi, smartband, TV e vari dispositivi IoT. Ciò coincide con la strategia di sviluppo di Internet of Things di Xiaomi.
Ma chi è Pateo? E’ un’azienda con base a Shenzhen che sioccupa principalmente di ricerca, sviluppo e produzione di servizi di supporto ai sistemi smart di informazione nei veicoli. A leggersi sembra molto ingarbugliata ma in realtà la faccenda è semplice: immaginate di parlare con la vostra automobile in qualsiasi momento, un po’ come faceva Michael Knight con KITT. Concretamente si impegna a costruire e integrare tre parti: auto, internet e dispositivi mobili. E’ inoltre un importante collaboratore di brand come Bentley, Jaguar e Land Rover.
Via | ITHome