T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Group supera le aspettative con un utile netto in crescita del 147% e ricavi pubblicitari record nel Q2 2023

Xiaomi Group ha annunciato i suoi risultati finanziari per il secondo trimestre del 2023, mostrando una forte crescita dell’utile netto rettificato e dei ricavi pubblicitari, nonostante una diminuzione delle spedizioni di smartphone e del fatturato totale.

Xiaomi Group supera le aspettative con un utile netto in crescita del 147% e ricavi pubblicitari record nel Q2 2023

Secondo il rapporto finanziario, il fatturato del Gruppo Xiaomi nel secondo trimestre è stato di 67,35 miliardi di Yuan, con un calo del 4,0% su base annua. Tuttavia, l’utile netto rettificato è salito a 5,14 miliardi di Yuan, con un aumento del 147,0% su base annua. Il Gruppo Xiaomi ha attribuito questo miglioramento alla sua strategia di “smartphone x AIoT”, che ha portato a una maggiore diversificazione dei prodotti e dei servizi.

Nella prima metà dell’anno, il fatturato totale del Gruppo Xiaomi è stato di 126,83 miliardi di Yuan, con un calo dell’11,6% su base annua. Tuttavia, l’utile netto rettificato è aumentato del 69,5% su base annua a 8,37 miliardi di Yuan. Il Gruppo Xiaomi ha sottolineato che i suoi ricavi pubblicitari hanno raggiunto un nuovo massimo di 5,1 miliardi di Yuan nel secondo trimestre, con un aumento del 13,0% su base annua. Questo è dovuto all’approfondimento delle operazioni pubblicitarie raffinate e alla crescita degli utenti di smartphone di fascia alta.

Il segmento smartphone del Gruppo Xiaomi ha registrato una diminuzione dei ricavi del 13,4% su base annua a 36,6 miliardi di Yuan nel secondo trimestre. Questo è stato principalmente causato da una diminuzione delle spedizioni di smartphone a causa della carenza globale di chip e della concorrenza intensificata nel mercato. Tuttavia, il Gruppo Xiaomi ha aumentato il prezzo medio di vendita degli smartphone grazie al lancio di nuovi modelli premium come il Mi 11 Ultra e il Mi Mix Fold.

Il Gruppo Xiaomi ha anche mantenuto la sua leadership nel mercato degli smart TV e dei computer portatili nella Cina continentale. I ricavi da questi prodotti sono stati di 4,7 miliardi di Yuan nel secondo trimestre, con una diminuzione del 10,1% su base annua. Questo è stato principalmente dovuto al calo dei ricavi nei mercati esteri a causa della pandemia e delle sfide logistiche. Tuttavia, il Gruppo Xiaomi ha aumentato le spedizioni di smart TV nella Cina continentale grazie alla sua forte domanda e alla sua ampia gamma di prodotti.

Il Gruppo Xiaomi ha anche mostrato una forte crescita nel segmento degli elettrodomestici intelligenti, con ricavi in aumento di oltre il 70% su base annua a 9 miliardi di Yuan nel secondo trimestre. Questo è stato principalmente guidato da un aumento significativo delle spedizioni di condizionatori intelligenti nella Cina continentale, che hanno raggiunto un record elevato in un solo trimestre. Il Gruppo Xiaomi ha anche ampliato la sua offerta di prodotti in questo segmento con il lancio di nuovi modelli come il Mi Air Purifier Pro H e il Mi Smart Projector 2 Pro.

Xiaomi Group ha inoltre rafforzato la sua posizione nella piattaforma AIoT globale, con il numero di utenti attivi mensili MIUI che ha raggiunto 606 milioni nel giugno 2023, con un aumento del 10,8% su base annua. Allo stesso tempo, il numero di dispositivi IoT connessi (esclusi smartphone, tablet e laptop) sulla piattaforma AIoT di Xiaomi è aumentato a 654,5 milioni al 30 giugno 2023, con un aumento del 24,2% su base annua.

Infine, il Gruppo Xiaomi ha continuato a investire nella ricerca e nello sviluppo per sostenere la sua innovazione tecnologica. La spesa in ricerca e sviluppo del Gruppo Xiaomi ha raggiunto i 4,6 miliardi di Yuan nel secondo trimestre, con un aumento del 21,0% su base annua. Il Gruppo Xiaomi prevede di investire più di 100 miliardi di Yuan in ricerca e sviluppo nei cinque anni (2022-2026). Al 30 giugno 2023, il personale di ricerca e sviluppo del Gruppo Xiaomi ha raggiunto 16.834 unità, pari a quasi il 52% del numero totale di dipendenti.

In conclusione, il Gruppo Xiaomi ha dimostrato una forte resilienza e capacità di adattamento di fronte alle sfide del mercato e dell’ambiente. Il Gruppo Xiaomi ha mantenuto la sua visione di rendere la tecnologia accessibile a tutti e ha continuato a offrire prodotti e servizi di alta qualità ai suoi utenti in tutto il mondo. Il Gruppo Xiaomi si aspetta di mantenere una crescita sostenibile e redditizia nel futuro.

In offerta su Amazon

594,99€
649,99€
disponibile
2 usato a partire da 490,00€
al 28 Aprile 2024 9:55
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 28 Aprile 2024 9:55
Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo