T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi, domotica ed Alexa: un trio sempre più compatto. Ecco i prodotti compatibili e come attivarli

Fino a qualche tempo fa sembrava quasi un’utopia parlare di globalizzazione del brand Xiaomi ed invece in pochissimo tempo non solo l’azienda è riuscita a sfuggire dall’etichetta che ignorantemente viene data ai prodotti di provenienza cinese, ovvero cinesata, ma è riuscita proprio ad affermarsi come brand internazionale. E non parliamo solo di smartphone ma anche di tutti i prodotti che gravitano nell’ecosistema Xiaomi, di cui molti dedicati alla domotica nonchè compatibili con Alexa, l’assistente virtuale di Amazon che ci permette di controllare in maniera smart elettrodomestici e gadget per la nostra abitazione.

In vista delle tante offerte che il colosso americano propone sul proprio store, riguardanti proprio i suoi smart speaker, che svolgono ruolo principale nelle dinamiche del controllo domotico, come ad esempio Echo Dot, Echo Plus ed Echo Show, la skill di Xiaomi Home disponible per Alexa ci permette in modo semplice e veloce di collegare tutti i prodotto compatibile dell’ecosistema di gadget smart del brand cinese, come aspirapolvere, lampadine e prese smart, luci e strisce LED e molto altro che ora vi elenchiamo e vi spieghiamo come collegarle proprio ad Alexa.

alexa

Xiaomi, domotica ed Alexa: un trio sempre più compatto. Ecco i prodotti compatibili e come attivarli

Al momento l’elenco potrebbe risultare piuttosto breve, in considerazione dello sconfinato parco gadget proposto da Xiaomi, ma questo elenco va sempre più arricchendosi, anzi se riscontrate qualche mancanza vi invitiamo a segnalarla nel box commenti qui in basso, raccontando magari anche la vostra esperienza con il connubio tra Xiaomi ed Alexa. Nello specifico, i dispositivi Xiaomi ad oggi compatibili con Alexa sono:

  • Xiaomi Mi Home Security Camera 360°
  • Purificatore d’aria Xiaomi Mi 3H
  • Purificatore d’aria Xiaomi Mi 2S
  • Purificatore d’aria Xiaomi Mi 2H
  • Xiaomi Mi Smart Power Plug
  • Lampada da scrivania a LED Xiaomi Mi 1S
  • Xiaomi Mi Robot Vacuum 1
  • Xiaomi Mi Robot Vacuum 1S
  • Xiaomi Mi Robot Vacuum 1C
  • Lampada da comodino Xiaomi Mi 2
  • Lampadina Smart LED Xiaomi Mi
  • Lampadina Smart LED Xiaomi Mi Essential
  • Monitoraggio temperatura e umidità Xiaomi Mi 2

Grazie al supporto con l’assistente vocale Alexa, possiamo gestire la nostra casa smart in maniera semplice ed efficiente, risultando l’assistente vocale di Amazon, uno dei più completi in circolazioni, superando di gran lunga quanto offerto da Google ed Apple.

alexa

Sempre più nei box di vendita dei prodotti Xiaomi troviamo la dicitura o meglio certificazione “Compatibile con Alexa” e quindi perchè non sfruttare tale opportunità? Ma come fare? Niente di più semplice in quanto vi basterà scaricare l’app omonima Alexa, registrare il vostro account Amazon e recarvi nella voce ALTRO del menù dell’applicazione, nel quale troverete la voce SKILL E GIOCHI. Da qui ricercherete la skill Xiaomi Home che andrete ad abilitare per procedere poi alla configurazione di tutti i dispositivi Xiaomi supportati, accendendo con lo stesso account che abbiamo collegato a Xiaomi Home.

Dopo aver effettuato l’accesso, la skill di  Xiaomi ci darà la possibilità di cercare nuovi dispositivi presenti nella precedente configurazione dell’applicazione Mi Home in modo da veicolarli attraverso Alexa. Allo stesso modo, ogni volta che aggiungiamo un nuovo prodotto intelligente all’app Xiaomi, possiamo comandare ad Alexa di aggiungerli nella listi dei dispositivi, seguendo i seguenti passaggi:

  1. Accedi ad Alexa> Dispositivi> Fai clic sul pulsante in alto «+»> Aggiungi dispositivo.
  2. Dopodiché andiamo su «Altro»> Rileva dispositivi.

In questo modo, Alexa inizierà a cercare qualsiasi dispositivo compatibile che abbiamo configurato nell’applicazione Xiaomi in modo da collegarli automaticamente. Ora non vi resta che impartire ad Alexa il comando per far partire il robot per le pulizia, mostrarvi la videocamera di sorveglianza etc.. Fico vero? Beh, vi aspettiamo nel box commenti per sapere, voi come gestite la casa domotica targata Xiaomi.

[Fonte 1, 2]

Mi Note 10 Lite Smartphone 6GB 128GB Qualcomm® Snapdragon™ 730G processor AI Quad telecamera 6.47″ 3D curved AMOLED Display 5260 mAh typ NFC Nero [Versione globale]
🇨🇳Spedizione EU Priority Line (7/15gg, No dogana)✈
155,00€
BGD11N10L
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Lucio
Lucio
3 anni fa

Ma il sensore di temperatura e umidità non ha bisogno di un hub?

XiaomiToday.it
Logo