T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Arrivederci MIUI: se Xiaomi cambiasse skin sui propri smartphone?

Sareste pronti a dire addio alla MIUI? Se la skin dei dispositivi di Xiaomi cambiasse all’improvviso, voi cosa fareste? Tranquilli, non è un annuncio ufficiale a anzi è ben lontano dall’esserlo, però è interessante sapere l’opinione degli utenti. Ieri è stata proposta l’immagine che vedete sotto come un cambiamento epocale che “potrebbe” (con tante virgolette) avvenire a breve. Si tratta di un poster divulgato su Slashleaks, che non è rinomato per leaker affidabili, ma che ci dà lo spunto per una riflessione. Facciamola insieme.

Xiaomi cambia la MIUI e la sostituisce con un’altra UI: se questo succedesse, cosa fareste voi utenti? Un cambio epocale positivo o no?

Come dicevamo, se la MIUI cambiasse sarebbe un grosso colpo per tutti gli utenti. Tanti non la digeriscono per via della quantità di bug che che spuntano quotidianamente; al contrario altri la adorano per il numero di funzionalità nuove che escono sulle app. Ad esempio, se prendiamo l’app Galleria, faremo fatica a trovare un’applicazione così completa che permette di fare quello che facciamo con quella della MIUI. In ogni caso un utente immagina (e lo sottolineiamo, immagina solo) una skin differente.

xiaomi cambia skin android

Cominciamo con il dire che il poster sa tanto di fake (e lo è). Innanzitutto la scritta “Products may differ from photos in reality” non dovrebbe proprio apparire su una foto con effetto sfocatura. E’ un controsenso e questo ci dice che si tratta probabilmente di un bel lavoro di Photoshop. In secondo luogo la fonte, come dicevamo, non è tra le più attendibili. Ma detto questo, a voi piacerebbe se la MIUI cambiasse?

Vorremmo capire cosa è che cambiereste di questa skin, di per sé davvero completa, e cosa manterreste intatto. Tempo fa vivo, in Cina, ha proposto e attivato una skin alternativa alla FuntouchOS ovvero OriginOS. A dirla tutta sembra un incrocio tra la MIUI e iOS per quanto riguarda numero di feature e semplicità. Fate anche voi un lavoro di immaginazione: come la vorreste la nuova personalizzazione Android che l’utente chiama Mi TaleUI?

Leggi anche: Ufficiale: MIUI 12.5 sarà disponibile anche per questi dispositivi più datati

Personalmente io non la cambierei affatto. Ricordo che MIUI (MI User Interface, pronunciato “Me You I“) ha accompagnato l’evoluzione degli smartphone cinesi sin dalle prime versioni del sistema operativo Android debuttando nel 2010 sulla base di Android Froyo 2.2

CI TENIAMO A SOTTOLINEARE CHE XIAOMI NON CAMBIERA’ AFFATTO SKIN, SI TRATTA SOLO DI SUPPOSIZIONI

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo