T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi brevetta una nuova SIM 2 in 1 con 5G e memoria interna integrata

Quest’anno la rivoluzione in ambito di connettività sarà il 5G, ampiamente discusso e dibattuto in merito a pro e contro che questa nuova tecnologia porta con sè. Ad ogni modo i produttori di telefonia mobile stanno sfornand dispositivi 5G a più non posso e la nostra Xiaomi non è da meno, dal momento che ha dichiarato che i suoi futuri top di gamma avranno sempre questa connettività a corredo.

L’elevata velocità del 5G ad esempio ci consentirà di visualizzare e scaricare contenuti in 4K ma tuttavia, questo tipo di contenuti occupa un ampio spazio di archiviazione. Insomma, ci saranno sempre più file di grandi dimensioni da scaricare o da conservare, un problema che Xiaomi ha preso in considerazione registrando un nuovo brevetto che concerne una nuova SIM 5G con memoria interna integrata.

Nel dettaglio, questo nuovo brevetto registrato da Xiaomi ci mostra una scheda rivoluzionaria che combina le funzionalità di una SIM tradizionale a cui è collegata uno spazio di archiviazione come succede con le attuali microSD, ma tutto è integrato in una singola scheda, in modo da occupare meno spazio rispetto alle opzioni attuali che abbiamo nel mercato, quali SIM + microSD.

Xiaomi brevetta una nuova SIM 2 in 1 con 5G e memoria interna integrata

Questa nuova SIM fornirebbe l’accesso alla rete e la copertura mobile 5G, consentendo così velocità di oltre 1Gbps. Allo stesso tempo, troviamo le funzionalità di una scheda microSD senza dover utilizzare altro spazio dedicato all’alloggiamento della stessa. L’immagine qui in alto ci mostra la scheda ibrida, dove su un lato troviamo la presenza della SIM 5G e sul lato opposto il chip dedicato alla memoria.

5g

Questa nuova tecnologia potrebbe rivoluzionare il mercato degli smartphone,  permettendoci di espandere la memoria interna del nostro dispositivo mobile senza la necessità di avere uno slot aggiuntivo per microSD. Allo stato attuale però parliamo solo di un brevetto e non è detto che venga realmente realizzato. Chissà che Xiaomi non abbia tratto ispirazione da un’operazione di modding che vi abbiamo già mostrato in questo articolo.

In realtà l’idea era già venuta alla compagnia Ziguang Guowei che in collaborazione con l’operatore di telefonia China Unicom, lo scorso anno ha realizzato proprio una scheda SIM con capacità di archiviazione da 128 GB. Una soluzione che supporta sia funzioni di comunicazione che di archiviazione di massa, proprio il principio su cui si basa la nuova soluzione della casa di Lei Jun.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo