T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi al lavoro su un nuovo router 5G CPE Pro con modem integrato

Con l’arrivo della tecnologia 5G, anche il modo in cui ci connettiamo da casa potrebbe vedere dei cambiamenti. A tal proposito, alcuni giorni fa è stato trovato un prodotto con il numero di modello CB0401 nel database IMEI. Gira voce che questo sia il primo dispositivo 5G CPE Pro di Xiaomi.

Xiaomi al lavoro su un nuovo router 5G CPE Pro con modem integrato

Il cosiddetto 5G CPE è in realtà un router Wi-Fi portatile o un router mobile. Oltre ad essere un router wireless utilizzato per accedere alla banda larga cablata, può anche ricevere segnali 5G e trasmetterlo come Wi-Fi, in modo che più dispositivi possano accedere a Internet in modalità wireless.

Si pensa che questo router mobile vada a supportare i quattro principali operatori nazionali della Cina e supportare l’ultimo Wi-Fi 6.

Facciamo notare che gli attuali router mobili di fascia alta sul mercato sono generalmente dotati di display a colori, batterie al litio integrate e porte di tipo USB Type C per la ricarica e la trasmissione dei dati.

Xiaomi Mi Router AX9000

Tuttavia, rispetto ai router comuni, i router CPE (Customer Premise Equipment) sono spesso più costosi a causa del modem per il 5G integrato e dei moduli per l’antenna necessari per ricevere il segnale. Da vedere se Xiaomi ci sorprenderà dato che da sempre è nota per la sua economicità. Non ci resta che aspettare per scoprirlo.

Ricordiamo che l’ultimo router lanciato da Xiaomi è l’AX9000. Il router di fascia premium riesce a raggiungere i 9000 Mbps grazie ad una larghezza di banda aumentata di 160 MHz. Il Mi Router AX9000 supporta anche la tecnologia di modulazione di alto livello 4K QAM, ovvero con uno smartphone che supporta anche 4K QAM, la velocità di trasmissione teorica è aumentata del 20% rispetto al tradizionale 1024AQM. Quindi ad esempio uno smartphone della serie Xiaomi Mi 11 può raggiungere una velocità massima di ben 3,5 Gbps.

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo