T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

vivo spinge forte sulla fotografia: lo smartphone con superzoom sarà così

vivo sta continuando ad investire ingenti somme di denaro sui sensori fotografici. Abbiamo visto come vivo X60 e famiglia sia uno dei migliori, se non il migliore, dispositivo in circolazione in tal senso. Inoltre, con la collaborazione con Zeiss, ha portato il brand cinese su un altro livello rispetto alla concorrenza. Il team di LetsGoDigital ci ha portato un brevetto che racconta di una rivoluzione che proprio l’azienda vuole portare sui propri smartphone, chiamasi superzoom. Andiamo a vedere i dettagli.

vivo ha brevettato uno smartphone, o meglio un sensore fotografico, davvero unico nel suo genere: ecco vivo superzoom. Tutti i dettagli

Questa volta, vivo sembra esplorare la possibilità di sviluppare una fotocamera pop-up con funzionalità di super teleobiettivo zoom, poiché gli smartphone attuali hanno solo una gamma di zoom limitata. All’inizio di quest’anno, il colosso ha richiesto un brevetto presso l’Ufficio mondiale della proprietà intellettuale (WIPO) per un “metodo di controllo del modulo della fotocamera, del dispositivo elettronico e del modulo della fotocamera”. 

La documentazione afferma che gli attuali smartphone supportano solo lo “zoom multiplo basso” mentre la nuova invenzione del brand dovrebbe consentire lo “zoom multiplo alto“. In altre parole, con il sistema di telecamere brevettato, vivo vuole rendere possibile una gamma di zoom più ampia. Per avere un’idea migliore della tecnologia brevettata della fotocamera superzoom, il graphic designer Technizo Concept ha creato una serie di render basati sul brevetto in questione.

vivo brevetta uno smartphone superzoom

Si tratta di un sistema di fotocamere pop-up, ma non è orientato verso la parte anteriore ma verso quella parte posteriore. Ciò conferisce al dispositivo un aspetto futuristico ed elegante. La parte anteriore è dotata di una fotocamera posizionata sotto lo schermo. Come possiamo vedere, la fuoriuscita del sensore posteriore avviene tramite un meccanismo “telescopico”. Ma la cosa interessante è che ogni scalino di questo meccanismo è dotato di una fotocamera.

vivo brevetta uno smartphone superzoom

Non è chiaro dove verrà integrato il flash. Nel concept design di Technizo Concept, è stato scelto un elegante anello flash che viene posizionato attorno all’obiettivo inferiore della fotocamera, in modo che il design simmetrico rimanga intatto. È un’invenzione esclusiva di vivo, come non abbiamo mai incontrato prima. Tuttavia, rimane la domanda se un tale sistema di telecamere sia redditizio da utilizzare in uno smartphone. Per non parlare della natura fragile di questo sistema. L’azienda ha già rilasciato diversi smartphone con una fotocamera pop-up. Pensiamo, ad esempio, al Vivo Nex, ma anche al Vivo V15 Pro e al V17 Pro.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo