T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Studio conferma: smartphone Android hanno un’usabilità migliore rispetto ad iPhone

Gli appassionati di smartphone sono da sempre divisi tra Android e iOS. Mentre alcuni sostengono che Android offre maggiore personalizzazione e flessibilità, altri ritengono che iOS sia più veloce e sicuro. Ma quale sistema operativo è più intuitivo per l’utente medio? Uno studio sull’usabilità di Android vs iOS ha cercato di rispondere a questa domanda.

Android vs iOS: uno studio sull’usabilità

Per determinare quale sistema operativo sia più facile da usare, lo studio ha analizzato le ricerche su Google effettuate da utenti Android e iOS negli Stati Uniti. Sono state prese in considerazione ricerche come “come fare una registrazione dello schermo“, “come condividere la mia posizione” e “come fare uno screenshot“. L’idea alla base dello studio era che un minor volume di ricerche mensili per un termine suggerisce che meno utenti hanno bisogno di aiuto per completare questi compiti, indicando che il sistema operativo è più intuitivo.

I risultati

Lo studio ha rivelato che Android è il 58% più facile da usare rispetto al sistema operativo Apple. Sono state riscontrate meno ricerche da parte degli utenti per istruzioni su come eseguire compiti comuni su Android, come creare una registrazione dello schermo, configurare la segreteria telefonica, eliminare app, bloccare numeri e eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica.

usabilità android vs ios

Leggi anche: Qualcomm e la Realtà Aumentata su Android: un nuovo capitolo

Android ha ottenuto risultati migliori rispetto a iOS in dieci delle dodici attività valutate. Tuttavia, il sistema operativo Apple si è rivelato più intuitivo per quanto riguarda la realizzazione di screenshot e la scansione di codici QR. Complessivamente, circa 226.000 ricerche mensili sono effettuate da utenti che cercano di eseguire compiti di base o di livello intermedio su Android, rispetto a circa 358.000 su iOS, con una differenza del 58,41%. Questo nonostante il fatto che il numero totale di utenti iPhone abbia solo leggermente superato il numero di utenti Android negli Stati Uniti.

Metodologia

Per ogni attività valutata, lo studio ha analizzato il volume di ricerche su Google negli Stati Uniti, utilizzando il volume medio di ricerche mensili per i 12 mesi precedenti. Sono stati utilizzati diversi formati di parole chiave per compiti diversi, ma lo stesso formato del termine per entrambi i dispositivi Android e Apple.

Conclusione: usabilità migliore su Android o iOS?

Questo studio sull’usabilità di Android vs iOS offre una panoramica dettagliata delle preferenze degli utenti e della facilità d’uso dei due sistemi operativi. Sebbene entrambi abbiano i loro punti di forza, Android sembra avere un vantaggio quando si tratta di usabilità per l’utente medio. Questo potrebbe essere un fattore determinante per molti consumatori che cercano un’esperienza utente senza problemi. Tuttavia, è importante notare che la scelta tra Android e iOS può anche dipendere da preferenze personali e specifiche esigenze dell’utente. Ad esempio, alcuni potrebbero preferire la personalizzazione che Android offre, mentre altri potrebbero dare priorità alla sicurezza e alla velocità di iOS.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo