T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

TSMC presenta N4P, un miglioramento degli migliori processi produttivi per chip

TSMC è al centro del ciclone dopo aver annunciato chi sono i colpevoli della crisi dei chip. C’è da dire che la “colpa” dell’aumento dei prezzi degli smartphone è in parte sua. Ma detto questo, ha annunciato da poco un nuovo processo produttivo a metà tra i 4nm e i 3nm. Che significa? Semplicemente che non si è ancora riusciti ad arrivare a tutti gli effetti ad un processo produttivo a 3nm. Andiamo a vedere insieme i dettagli.

TSMC ha fatto mezzo passo in avanti nel ciclo di produzione dei processori: presenta quindi N4P, a metà tra 4nm e 3nm. Ecco cosa cambia

TSMC, il principale produttore di chip al mondo, ha annunciato un nuovo nodo tecnologico. Chiamato N4P, rappresenta il terzo livello di miglioramento nella tecnologia di processo a 5 nm (N5) e dimostra prestazioni ed efficienza energetica più elevate.

Rispetto a N5, la densità dei transistor nel nodo N4P è aumentata del 6%. Secondo TSMC, di conseguenza, i nuovi processori funzioneranno l’11% più velocemente rispetto ai chip realizzati utilizzando la tecnologia originale a 5nm e supereranno i loro predecessori con N4 del 6%. In termini di efficienza energetica, l’introduzione dei nodi N4P la aumenterà del 22% rispetto alla tecnologia N5.

TSMC presenta N4P: un miglioramento degli migliori processi produttivi per chip
Fonte: Reuters

Secondo TSMC, l’espansione del portafoglio tecnologico leader con il nuovo livello della tecnologia di processo N5 offrirà ai clienti dell’azienda una scelta ancora più ampia durante lo sviluppo dei loro prodotti, a seconda dello scopo previsto. Questo, a sua volta, consentirà agli OEM di “massimizzare il loro investimento“.

l rilascio di N4P dimostra l’impegno di TSMC a investire nel miglioramento continuo delle tecnologie di produzione. Questo processo produttivo è stato progettato per semplificare la migrazione dei prodotti sulla piattaforma a 5 nm, che fornirà ai nostri clienti aggiornamenti più rapidi ed efficienti dal punto di vista energetico per i loro prodotti N5 

Per quanto riguarda il rilascio di semiconduttori realizzati utilizzando la tecnologia a 3 nm, TSMC ha annunciato alcuni mesi fa che intende posticipare per ora il loro rilascio. Ricordiamo che il chipset A16 Bionic di Apple utilizzerà probabilmente un nodo N4P invece del processo a 3 nm.

Via | Taiwan News

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo